Questa è una guida dedicata ad Ubuntu, e sara suddivisa in più parti. In questa prima parte vederemo quale versione di Ubuntu scegliere e cosa le differenzia tra di loro.
COS’E’ UBUNTU
Ubuntu è una distribuzione GNU/Linux, negli ultimi anni è entrata a far parte delle grandi distribuzioni. E’ indicato per l’utilizzo desktop, non è mai invasivo e risulta molto leggero e funzionale.
Ubuntu acquisisce molte cose da Debian. Infatti la struttura dei pacchetti e la gestione apt-get, derivano proprio da Debian, semplice, leggero, veloce e potente.
Ubuntu vuol dire “Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti”. Nome pertinente, dato che il sistema è Open Source, dove si pongono obiettivi umani come rendere il software gratuito e disponibile a tutti, renderlo ricco di strumenti nella lingua madre dell’utenza e dare la libertà agli utenti di modificare e personalizzare il software.
Ogni sei mesi viene rilasciata la nuova versione del sistema operativo Ubuntu, con i relativi programmi aggiornati e sistemi di sicurezza più sicuri. La comunità è formata da sviluppatori, dove alcuni anche stipendiati, che lavorano sia su Ubuntu che su Debian.
LE VARIANTI DI UBUNTU
Lubuntu: Un sistema pensato per PC obsoleti, ovvero con un architettura hardware un po datata, potendo cosi sfruttare ancora per qualche anno PC molto vecchi. Potete scaricarlo qui.
Edubuntu: Come si evince dal nome, questa versione è pensata per educare i bambini ed adolescenti. Potete scaricarlo qui.
Xubuntu: Anche questo sistema operativo è molto leggero, quindi pensato per PC datati. Potete scaricarlo qui.
Kubuntu: Uguale versione di Ubuntu, solo che usa l’ambiente desktop KDE anziché GNOME. Potete scaricarlo qui.
Qui di seguito trovate le seguenti parti dedicate a UBUNTU:
- Installazione di UBUNTU.
- Come utilizzare UBUNTU.
- Utilizzare UBUNTU part.2
- Utilizzare UBUNTU Part. 3.