samsung-galaxy-s4_lollipop_ts

Dopo essersi fatto attendere un bel pò, Android 5.0 Lollipop è sbarcato anche su Samsung Galaxy S4. In teoria il nostro cellulare dovrebbe avvisarci che vi sono nuovi aggiornamenti di sistema disponibili,  ma se cosi non fosse possiamo procedere installando manualmente l’update tramite il software Odin e non attendere oltre, vediamo insieme come fare.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • Odin: Download
  • Android Lollipop 5.0.1 per S4 I9505: Download
  • Cavo Micro USB per collegare il telefono al PC

[Nota] Questa procedura non va ad invalidare in alcun modo la garanzia. Inoltre i nostri dati non verranno cancellati, ma al riavvio troveremo tutto come lo abbiamo lasciato. Infine prima di procedere con la guida, controllate che il vostro S4 sia I9505, se cosi non fosse dovete scaricare il firmware del vostro telefono online.

Procedimento:

1. Colleghiamo il nostro Galaxy S4 al computer e successivamente spegniamo il telefono.

2.  Ora dobbiamo far entrare il nostro Samsung nella modalità Download Mode, per farlo da dispositivo spento dobbiamo premere in contemporanea:

  • Volume in basso + Home Power.

Ribadisco contemporaneamente finché il telefono non si riavvierà ed apparirà sullo schermo una scritta in inglese che chiede conferma per entrare in Download Mode premendo il tasto volume in alto, una fatto fatto questo, sullo schermo del nostro terminale dovremmo vedere la seguente schermata.

s4 download mode_ts

3. Avviamo ora Odin e collegare il telefono alla porta USB e aspettiamo che Windows carichi i drive necessari per riconoscere il terminale, quindi attendiamo che la voce ID:COM diventi colorata. Lasciate spuntate le voci Auto Reboot e F. Reset Time.

odin_s5 lollipop

4. Dopo che Odin avrà riconosciuto il nostro terminale, dobbiamo caricare il firmware che abbiamo scaricato in precedenza, per farlo dobbiamo cliccare sul campo PDA o AP se utilizziamo Odin 3.09, e tramite il menù a tendina selezionare il file con estensione .tar o tar.md5.

odin_s5 lollipop_1

5. Dopo aver controllato di aver fatto tutto in modo corretto, cliccate su Start e aspettate che Odin aggiorni il sistema operativo, intanto sullo schermo del vostro cellulare dovrebbe comparire una barra di caricamento che indica l’avanzamento dell’installazione. A procedura terminato Odin apparirà come segue.

odin_s5 lollipop_2

Ad installazione terminata, in un primo avvio il dispositivo potrebbe risultare un po’ lento al riavvio, ma è tutto normale non preoccupatevi. Ora Android Lollipop è installato sul nostro Galaxy S4.

Nel caso l’aggiornamento si bloccasse durante la procedura di installazione:

1. Nel caso di blocco sulla voce file analysis oppure sulla voce Downloading… do not turn off target dobbiamo staccate il telefono e ripetete la procedura di aggiornamento.

2. Nel caso di blocco del cellulare dobbiamo tenere premuto per 10 secondi il pulsante di accensione o a staccare la batteria e ripetere la procedura di aggiornamento.

Ora non ci resta che goderci Android 5.0.1 Lollipop!