Google, il motore di ricerca più diffuso e usato al mondo. E proprio perché è il più diffuso che per tutti è essenziale essere visti bene nel suo motore di ricerca.
In altre parole, se Google vede bene un sito Web, questo nei risultati sarà in cima alla lista, o almeno nelle prime tre pagine. Se il risultato è oltre le tre pagine, allora non si è ben “indicizzati”.
Ora è accaduto un avvenimento particolare. Dove non si può decidere chi ha ragione o meno. Secondo una legge americana Google può decidere personalmente chi deve o meno essere ben indicizzato.
Questo si traduce in un unico problema, ovvero seppur crei un sito Web perfetto, Google potrebbe avere il capriccio di non farti scalare le classifiche. Questo è quello accaduto al sito CoastNews, che ha denunciato Google per essere penalizzato nelle ricerche, quanto su Bing e Yahoo risulta ben visto.
Secondo CoastNews, Google penalizzerebbe il loro servizio per paura di concorrenza, ma che il colosso Google abbia paura di CoastNews dubitiamo fortemente.
Il principio su cui si è valsa Google è sulla libertà di parola ed espressione. ( Su questo aspetto cari lettori, ne vedrete delle belle il prossimo anno).
Ma questo principio potrebbe essere usato anche malamente. Ricordiamo che il motore di ricerca Cinese Baidu era stato libero, in base a questo principio, di eliminare e bloccare ogni contenuto di politica Democratico. Risulta ovvio che il principiò libertà di parola ed espressione è stato abusato. Ma Google fece riferimento proprio a questo caso nel suo processo.
Cosa ne pensiamo? Impossibile esprimerci al riguardo. Unica cosa certa e che il principio libertà di parola ed espressione dovrebbe essere rivisto.
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser