Google Assistant ora è in grado di riconoscere i brani musicali

Google inserisce una nuova ed interessante funzionalità, scopriamo quale:

0

 

Da pochissimo tempo Google Assistant è in grado di identificare i brani musicali riprodotti in prossimità degli utenti, come parte di un nuovo aggiornamento del servizio rilasciato dall’azienda di Mountain View nelle ultime ore.

Infatti una volta richiamato l’assistente digitale, tramite attivazione vocale o pulsante apposito, ci basterà porgere ad esso la semplicissima e pratica domanda “Qual è questa canzone?” o “Qual è la canzone in riproduzione?”per ottenere subito una scheda dedicata con il titolo della canzone, il nome dell’artista e i relativi link per l’acquisto o l’ascolto su YouTube, Google Play Music e Spotify. Come possiamo vedere nell’immagine qui sotto.

Con questa funzionalità la ricerca dei titoli sarà decisamente più accurata poiché eseguita tramite un database online praticamente quasi illimitato. Una funzionalità simile è comunque già disponibile anche attraverso l’app Ricerca Google.

Insomma davvero una bella trovata da parte di Google, vi ricordiamo che essendo una funzionalità inserita da pochissimo tempo, potrebbe non essere disponibile per tutti gli smartphone e immediatamente, ma basterà soltanto attendere un po.