Uno smartphone, un televisore, un componente di un PC, insomma un qualsiasi apparecchio elettronico smette di funzionare come dovrebbe. La prima cosa a cui pensiamo tutti è portare il prodotto in assistenza, se quest’ultimo è coperto da garanzia.
Tuttavia vi sono delle regole da rispettare e da seguire per fare in modo che il nostro dispositivo venga coperto accettato in garanzia, regole che non valgono solo per i prodotti elettronici, ma per qualsiasi acquisto. Ovviamente in questo articolo ci concentreremo e faremo esempi che riguardano il mondo hi-tech.
COME FUNZIONA LA GARANZIA?
Siamo abituati a credere che la garanzia sia per obbligo di 2 anni. In parte e vero e in parte non è così. In sostanza la legge Europea prevede che ci sia l’obbligo di 2 anni di garanzia, minimi, che devono essere garantiti per qualsiasi acquisto.
Ma questo non significa che è la casa produttrice a corrispondere interamente dei 2 anni! Bensì la legge prevede che il primo anno dev’essere coperto dalla garanzia per obbligo dal produttore, mentre il secondo anno è obbligato il rivenditore a coprire la garanzia!
In termini pratici cosa significa? Significa che il primo anno X azienda, che può essere Acer, Asus, Motorola, Samsung, ha l’obbligo di coprire qualsiasi difetto del prodotto, mentre il secondo anno non spetta più a loro ma bensì al rivenditore. Perciò Y rivenditore deve provvedere alla riparazione o sostituzione del dispositivo a proprie spese!!
Questo significa che a decadere del primo anno qualsiasi prodotto va portato dal rivenditore? In realtà no. Perché di fatto qualsiasi azienda X, ovvero produttrice, decide per convenzione di provvedere a 2 anni o più di garanzia. Questo lo fanno per tutelare il rivenditore che diversamente potrebbe decidere di non vendere alcuni prodotti per evitare troppe perdite di denaro.
Tutte le aziende conosciute coprono 2 anni di garanzia? Purtroppo no! L’azienda più conosciuta al mondo che sviluppa smartphone e Computer è Apple e purtroppo non copre 2 anni di garanzia. Apple copre solo 1 anno di garanzia, mentre il secondo anno cade sul rivenditore. Ma ovviamente se comprare un dispositivo Apple in uno dei loro Store ufficiali, fisici o online, il secondo anno verrà comunque coperto da loro stessi, perché fungono anche da rivenditori.
CONCLUSIONI
In definitiva elenchiamo i punti principali da conoscere:
- La legge obbliga la garanzia del produttore per solo 1 anno.
- La legge obbliga che il secondo anno venga coperto dal rivenditore.
- Per convenzione le case produttrici quasi sempre coprono 2 anni.
[wp_search_xml_price_bars keywords=”huawei p9″]