Frostbite-3

EA ha stretto un accordo con AMD, i giochi che saranno creati attorno al motore grafico Frostbite 3 saranno ottimizzati solo per le schede AMD.

Questo non vuol dire che non funzioneranno con schede Nvidia, ma di certo gireranno molto meglio sulle schede grafiche proprietarie AMD.

I giochi in questione sono titoli di Tripla A, come Battlefield 4, Need for Speed Rivals e Mirror’s Edge 2 solo per citarne alcuni. Di certo un accordo simile con EA non può che giovare alla compagnia AMD.

Questa scelta da parte di EA sembra comunque essere ragionevole e ponderata, visto che le console che stanno per uscire, sia la Xbox One che la Playstation 4 posseggono sia il processore che la scheda grafica AMD. Quindi di certo questo significa meno investimenti e tempo per ottimizzare i proprio giochi per schede Nvidia che verranno utilizzate solamente sui PC.

Naturalmente le dichiarazioni di EA sono molto più soft.

“DICE ha una particolare partnership con AMD per Battlefield 4 per PC. Questo accordo porterà DICE a presentare Battlefield 4 su piattaforma AMD e ottimizzarlo per questo hardware”, ha detto un portavoce di EA. “Questo non impedisce a DICE di lavorare con altri partner per assicurare ai giocatori di avere una grande esperienza con Battlefield 4 su un vasto range di configurazioni”.

Secondo Andrew Wilson, executive vice president di EA Sports, una larga fetta delle configurazioni PC oggi disponibili nelle case dei consumatori non sono in grado di gestire il nuovo motore, stando a quanto ha dichiarato il dirigente a Polygon. Wilson ha detto che Ignite Engine è stato specificamente progettato per l’hardware di Xbox One e di PS4. Specificamente su “come CPU, GPU e RAM lavorano insieme in questo tipo di scenario”.

“Penso che Ignite Engine possa esserci anche su PC in futuro, ma devono accadere un paio di cose”, conclude Wilson.

Naturalmente queste sono affermazioni grossolane, sparate soltanto per gonfiare il loro lavoro e per spiccare su tutte le altre Software House. Quindi sono soltanto affermazioni per farsi pubblicità. I PC saranno sempre e sono già al di sopra delle console di nuova generazione, affermazioni fatte da parecchi esperti. Ciò non toglie che i possessori di schede Nvidia avranno qualche restrizioni con i giochi EA.

Questa scelta a noi personalmente pare sgarbata e poco corretta. Se tutti farebbero questi accordi, si andrebbe solo a guerre di contratto con le Software House.

Un saluto dallo Staff. di

TecnoUser