Facebook a quanto pare diventa un diretto concorrente di YouTube. Dopo qualche anno di lavoro per sviluppare e promuovere la piattaforma video, il social network ha ora annunciato la possibilità di guadagnare tramite i video caricati sulla piattaforma.
Infatti, proprio come avviene su YouTube, dove l’inserimento di banner pubblicitari nei video porta delle entrate agli editori, anche su Facebook accadrà qualcosa del genere. In particolare, chiunque carichi un video, potrà decidere di abilitare la visualizzazione di una pubblicità che partirà 20 secondi dopo l’avvio del video stesso.
Le entrate dai ricavi pubblicitari saranno divisi tra l’editore (55%) e Facebook (45%). Arriveranno le pubblicità anche nelle dirette, che verranno visualizzate soltanto dopo aver raggiunto i 300 spettatori ed i 4 minuti di trasmissione.
Inizialmente Facebook permetterà soltanto ad un gruppo ristretto di editori di testare questa nuova funzionalità, poi verrà estesa nel tempo.
Al momento caricare un video su YouTube risulta a tutti più utile proprio a causa della monetizzazione, ma caricarlo su Facebook lo rende più immediato ed è anche più semplice ottenere visualizzazioni essendo il social network per eccellenza. Tra poco gli editori avranno meno riserve nella piattaforma da scegliere perchè anche su Facebook arriveranno le pubblicità. Insomma Facebook non smette mai di evolversi.