Facebook da ieri si è trovata con i server offline. Sia ieri che oggi, infatti, la pagina non era raggiungibile sia tramite il browser che con l’applicazione. Il servizio è rimasto disabilitato per pochi minuti, sia ieri che oggi, ma i motivi non sono ancora stati resi noti.
Il problema potrebbe essere scaturito a causa di alcuni aggiornamenti che lo staff di Facebook sta effettuando sui propri server, forse per un passaggio a server più potenti, ma in ogni caso attualmente non ci sono comunicati. Cosa però alquanto strana e che nella giornata di ieri vari provider, quali Fastweb, Tim ecc, hanno portato disservizio in varie parti d’Italia. Non per nulla spesso i centralini non erano raggiungibili, forse li avevano staccati per le troppe segnalazioni.
Circa 1 anno fa avevamo segnalato un attacco hacker sui provider, sopratutto su Telecom. Non ci furono ufficializzazioni da parte dei provider ma l’attacco era avvenuto e alcune volte si era esteso a chi usufruiva dei propri servizi. Potrebbe in definitiva essere successo la stessa cosa. Vi terremo aggiornati se Facebook rilascia delle ufficializzazioni.