Facebook ci spia tutti, possibili sanzioni dall’UE

0

facebook ci spia_ts

Che internet tracci tutti i nostri momenti lo sapevamo da tempo, ma quando iniziano a comparire prove specifiche sull’argomento non si può fare almeno di pensare se la parola privacy abbia ancora motivo di esistere.

Secondo un report indipendente proveniente dalla Commissione Belga sulla Privacy, è infatti venuto fuori che Facebook monitori le abitudini dei suoi utenti, anche se questi ultimi decidono di cancellare il loro account e lasciare il servizio oppure non hanno mai avuto un profilo. Secondo le leggi europee sulla privacy, questo fatto è una cosa molto grave, in quanto effettuare tracking cookies senza il consenso esplicito dell’utente nel nostro continente è illegale, tanto che potrebbe portare l’azienda di Mark Zuckerberg incontro a pensanti sanzioni, e anche ad un cambio sostanziale del servizio.

La Commissione Belga, infatti, non accusa Facebook per il monitoraggio dei propri utenti iscritti,  ma per le azioni di monitoraggio portate a termine su chi cancella il proprio account, o peggio su chi non ha mai creato un profilo. Dal canto suo Facebook si è immediatamente mosso rispondendo ufficialmente alla Commissione Belga tramite un post, che potete trovare qui: Post Facebook, in cui viene spiegato dell’esistenza di un bug all’interno del sistema Facebook, e di come quest’ultimo abbia reso possibile  il monitoraggio di persone che non hanno mai avuto un account o che l’hanno eliminato, ed infine viene spiegato che è in arrivo un fix che andrà a correggere questo errore a breve.

Staremo a vedere su come si evolveranno le cose, ma una cosa è certa, il mondo sta cambiando e la nostra privacy è sempre minore, chissà se un giorno la famosa Serie TV Person Of Intereset non diventi realtà.

Fonte