Facebook, da adesso video in riproduzione automatica con audio attivo

Una nuova particolare funzione sarà presente su Facebook, vediamo di cosa si tratta.

0

Facebook ha da poco annunciato una serie di cambiamenti alla piattaforma video, fra cui una nuova particolare impostazione che riprodurrà i video automaticamente con audio attivo di default. In pratica se il vostro smartphone non è impostato in modalità silenzioso e non avete disabilitato la funzionalità in precedenza nelle impostazioni del servizio, ogni video della News, e quindi presente sulla home del vostro social network, produrrà il suo audio non appena verrà mostrato nella schermata.

Facebook ha specificato che il suono riprodotto dall’applicazione non interromperà le altre applicazioni con audio attive sul vostro smartphone, come ad esempio la musica proveniente da servizi come Spotify, o se semplicemente state ascoltando una traccia. Il cambiamento non vuole inoltre essere contrario alle volontà degli utenti: “Vogliamo rispettare le impostazioni audio dello smartphone”, ha dichiarato Dan Rose, vice presidente of partnerships di Facebook. Che annuncia: “Se il suono è attivo, lo sarà anche per l’applicazione”.

Il cambiamento susciterà inevitabilmente una serie di dubbi e questioni tra i vari utenti, a cui Rose ha cercato preliminarmente di dare una risposta: “Un paio di anni fa quando abbiamo iniziato a riprodurre automaticamente i video nelle News Feed gli utenti non erano abituati alla novità. Adesso sono più consapevoli sul suo funzionamento”. È comunque consigliabile disattivare la funzione in ogni caso per evitare figuracce o situazioni spiacevoli e imbarazzanti nonchè uno spreco inutile di Giga internet. Per farlo bisognerà disattivare la feature “Videos in News Feed Start With Sound” nelle impostazioni, come ha specificato lo stesso dirigente della compagnia. Mantenendo il suono dei video attivo di default, Facebook spera di catturare l’attenzione degli utenti per un periodo di tempo più lungo. I video stanno diventando del resto una parte sempre più centrale del social network per eccellenza.

Vi sembrerà una piccola novità, ma rappresenta un cambiamento alquanto drastico nell’approccio con questo social network. Per esempio pensiamo se su YouTube i video siano eseguiti di default senza suono, sarebbe davvero un bel casino. Ovviamente c’è una grande differenza in quanto su YouTube è l’utente stesso ad avviare il video nello specifico, mentre su Facebook ciò non accade. Staremo a vedere come questa nuova funzione sarà presa dagli utenti di tutto il mondo che utilizzano oramai questo social un pò dappertutto.