In passato era possibile emulatore sul PC i giochi di PS1 e PS2, purtroppo questo non è stato possibile con Xbox 360 e Playstation 3. Attualmente con Xbox One e PS4 in molti si domandano se sono disponibili emulatori per PC funzionanti, in grado di far girare i giochi sviluppati per le console di nuova generazione.
EMULATORI PER PS3 E XBOX 360
Prima di rispondere a questa domanda cerchiamo di capire per quale motivo non sono mai stati sviluppati emulatori per Xbox 360 e PS3. In molti, infatti, hanno atteso per anni la possibilità di poter giocare sul proprio computer i titoli disponibili per console, ma questo non è stato possibile in quanto l’architettura hardware di Xbox 360 e PS3, erano e sono tutt’ora troppo differenti rispetto a quella adottata su PC. Per questo motivo è stato impossibile creare un emulatore stabile e funzionante.
Quindi, se avete visto su YouTube dei video in cui vengono mostrati dei fantomatici emulatori PC in grado di far girare titoli PS3 o Xbox 360 su computer, potete star certi che sono tutti Fake, quindi dei falsi.
EMULATORI PER PS4 E XBOX ONE: LA SITUAZIONE ATTUALE
Ma ora arriviamo all’argomento principale. Ci sarà mai un emulatore in grado di far girare i giochi per Xbox One e PS4 su computer?
Specifichiamo che attualmente non esiste nulla di simile, ma in futuro potrebbe arrivare. Come mai? Semplice, perché l’architettura hardaware adottata nell’odierna generazione di console è ad x86, ovvero la stessa architettura dai nostri computer! Per questo motivo creare un emulatore funzionante sarà sicuramente più semplice.
Quindi, anche se attualmente ancora non è stato rilasciato nessun emulatore, è ipotizzabile che in un prossimo futuro qualche programmatore non riesca nell’impresa.