Quante volte ci siamo imbattuti in giochi che in nessun modo rilevavano il nostro controller? Le abbiamo provate tutte ma non siamo riusciti a trovare una soluzione, in questo articolo vedremo quale emulatore di controller Xbox 360 scegliere.

Ma perchè succede? Il motivo è semplice, alcuni giochi riconoscono il sistema Xinput e non il  DirectInput, ovvero il sistema adottato dalla maggior parte dei controller a basso costo, come quelli della Trust ad esempio. Ecco che un emulatore di controller Xbox 360 è utile in queste situazioni in quanto usa il sistema Xinput.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

  • X360ce: Download
  • PC con sistema operativo Windows

PROCEDIMENTO

1. Dopo aver scaricato X360ce, estrai il file dall’archivio in un una cartella sul Desktop, quindi copia il file x360ce.exe (o semplicemente x360ce per coloro che hanno la visualizzazione delle estensioni disattivata) nella directory dov’è presente l’esecutivo del gioco.

emulare-joypad-xbox-360-pc-game-directory

2. Collegate quindi il controller ed avviate il file appena copiato e rispondete Si ad entrambe le richieste (verranno creati due file più un temporaneo durante l’esecuzione del programma).

emulare-joypad-xbox-360-pc-controller

3. Provate quindi alcuni tasti del controller per vedere se il programma riceve l’input. Consiglio i tasti direzionali per primi (se alcuni tasti non corrispondono non preoccupatevi, per ora basta che alla pressione di un tasto corrisponda una risposta nel programma). Dopo aver appurato che il programma ha riconosciuto il controller cliccate su Save e chiudete il programma.

emulare-joypad-xbox-360-pc-settaggio-tasti

4. Copiate quindi il file x360ce presente nella cartella Configurazione tasti PS3-Xbox dell’archivio precedentemente estratto sul desktop ed incollatelo nella directory del gioco in questione (dove avevate copiato il software precedente) e sostituitelo.

5. Riavviate il programma e vedrete che tutti i tasti corrispondono, cliccate quindi su Save. Avviate il gioco e se tutto ha funzionato sentirete un BIP, suono che confermerà il buon esito della procedura.