[Guida] Emulare il controller del Xbox 360 su PC

6

Quante volte ci siamo imbattuti in giochi che in nessun modo rilevavano il nostro controller? Io molte, anzi troppe per ultimo con Race Stars, vediamo come risolvere il problema in pochi minuti.

Ma perchè succede? Il motivo è semplice, alcuni giochi riconoscono il sistema Xinput e non il  DirectInput, ovvero il sistema adottato dalla maggior parte dei controller a basso costo, come quelli della Trust ad esempio. Ecco che un emulatore Xbox 360 è utile in queste situazion perché usa il sistema Xinput.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

  • X360ce: Download
  • PC con sistema operativo Windows

PROCEDIMENTO

1. Dopo aver scaricato X360ce, estrai il file dall’archivio in un una cartella sul Desktop, quindi copia il file x360ce.exe (o semplicemente x360ce per coloro che hanno la visualizzazione delle estensioni disattivata) nella directory dov’è presente l’esecutivo del gioco.

emulare-joypad-xbox-360-pc-game-directory

2. Collegate quindi gamepad o joypad ed avviate il file appena copiato e rispondete Si ad entrambe le richieste (verranno creati due file più un temporaneo durante l’esecuzione del programma).

emulare-joypad-xbox-360-pc-controller

3. Provate quindi alcuni tasti del joypad per vedere se il programma riceve l’input. Consiglio i tasti direzionali per primi (se alcuni tasti non corrispondono non preoccupatevi, per ora basta che alla pressione di un tasto corrisponda un output nel programma). Dopo aver appurato che il programma ha riconosciuto il joypad cliccate su Save e chiudete il programma.

emulare-joypad-xbox-360-pc-settaggio-tasti

4. Copiate quindi il file x360ce presente nella cartella Configurazione tasti PS3-Xbox dell’archivio precedentemente estratto sul desktop ed incollatelo nella directory del gioco in questione(dove avevate copiato il software precedente) e sostituitelo.

5. Riavviate il programma e vedrete che tutti i tasti corrispondono, cliccate quindi su Save. Avviate il gioco e se tutto ha funzionato sentirete un BIP, suono che confermerà il buon esito della procedura.

Io personalmente ho provato la qualità di questo emulatore utilizzando un controller Diunamai pagato 1,99€, è dotato di dual shock e anche di due analogici oltre alle normali frecce direzionali e i classici pulsanti e il procedimento ha funzionato alla perfezione su molti giochi.

  • Thomas H. Carpenter

    Salve, fino al passo in cui il programma riconosce i tasti del controller, tutto bene, ma aprendo il gioco (Risen) non sento alcuin clic e il joypad non funziona in game. come fare?

    • Purtroppo non sempre funziona. Non con tutti i giochi. Domani creo un’altra guida tramite un’altro software che ha una simile funzione seppur in maniera totalmente diversa. Ciao 😉

  • gio

    non ci sono eseguibili nel file che avete messo

    • Marco Rinaldi

      Provvederemo a controllare e nel caso a mettere i file exe, grazie per la segnalazione

  • Ciao ! Appena apro l’emulatore compare il seguente messaggio: “Eccezione non gestita dall’applicazione”. Cosa significa ?

    • Ruben Laino

      Ciao Marco.

      Prova ad avviare l’emulatore facendo tasto destro del mouse sopra l’exe e selezionare “esegui come amministratore”.