State molto attenti utenti di Ebay, alle e-mail che vi possono arrivare. Alcune e-mail si spacciano per comunicazioni Ebay ma in realtà sono Fake!
Vi spieghiamo cosa sta accadendo in queste ore o ultimi giorni. Agli utenti Ebay, o almeno a molti di essi, sta arrivando un e-mail, che possiede tutte le apparenze di un email originale di Ebay, ma in realtà non lo è.
In pratica in questa e-mail, vi viene fatto credere che un utente vi ha scritto tramite Ebay, e con una scusante qualunque vi invita a rispondere. Ovviamente come ogni utente Ebay, sa benissimo che per rispondere ed essere tutelati, bisogna rispondere tramite Ebay. Quindi l’utente ignaro che l’e-mail è falsa, andrà a cliccare sulla voce “Rispondi”, dove verrete indirizzati alla pagina di Login di Ebay, ed ecco che scatta la truffa, voi inserirete i dati ma in realtà non verrete indirizzati ad Ebay, ricaricandovi sempre la pagina Login e intanto il malfattore vi avrà rubato i dati d’accesso di Ebay.
Qui di seguito un esempio di e-mail falsa.

Quindi cosa fare per evitare che i dati vengano rubati?
I METODI SONO DUE
1. Non rispondete direttamente dall’email con il tasto “Rispondi”, ma aprite una pagina web e recatevi voi su Ebay, accertandovi così che l’email sia presente sul vostro account.
2. Una volta fatto “Rispondi”, accertatevi che l’URL sia quello corretto di Ebay. Infatti questa truffa, usa URL a random, che ovviamente, non è quello di Ebay. Ebay usa il seguente URL: http://www.ebay.it
Ecco un esempio della pagina con URL errato, ma che vi restituisce una interfaccia identica a quella di Ebay.
Gli URL utilizzati come detto prima sono Random, e per la prima parte, come nel caso dell’immagine sopra, sono siti esistenti che non hanno nulla a che fare con la truffa!!
Questa truffa può avvenire su qualsiasi Browser e su qualsiasi dispositivo, anche Mobile che sia Android, iOS o Windows Phone.
Come combattere questa diffusione? Segnalate a Ebay! Potete farlo al seguente indirizzo: Segnalazione Ebay e-mail false.
Avete ricevuto anche voi qualche e-mail falsa? Fatecelo sapere 😉