Ecco quanto spazio occupano i video in 4K su iPhone 6s

0

iPhone 6s video in 4k_ts

Una delle novità introdotte sull’iPhone 6s è la possibilità di girare video in 4k, ovvero una qualità video di molto superiore al full HD. Questa notizia ha fatto sicuramente felici i fan della mela, ma allo stesso tempo porta con se alcuni interrogativi, legati alla memoria che questo tipo di video andrà a consumare.

Apple infatti da qualche anno ha eliminato dal mercato il taglio di memoria da 32 GB, ma ha lasciato quello da 16 GB, che sicuramente non è il più indicato per girare video in 4k. La domanda sorge quindi spontanea, quanto spazio occupano i video in 4k?

A fornire una risposta ci ha pensato Marques Brownlee, che ha realizzato un video in cui mostra nel dettaglio il consumo in termini di memoria dei video girati con iPhone 6s in tutti i formati disponibili.

Ne è emerso il seguente risultato:

  • Per un minuto di video in 720p HD a 30 FPS, sono necessari 60 MB
  • Per un minuto di video in 1080p Full HD a 30 FPS, sono necessari 130 MB
  • Per un minuto di video in 1080p Full HD a 60 FPS, sono necessari 200 MB
  • Per un minuti di video in 4K sono necessari 375 MB

Questi dati sono davvero interessanti, sopratutto per chi sta valutando se acquistare un iPhone 6s nel taglio di memoria da 16 o 64 GB. Difatti chi deciderà di acquistare il modello da 16 GB potrà girare alla massima risoluzione un video di circa 30 minuti, questo tenendo presente che lo spazio disponibile all’interno di un iPhone 6s da 16 GB è di circa 11 GB, in quanto circa 5 GB sono utilizzati da iOS e dalle applicazioni preinstallate di Apple.

Quindi chi vorrà girare diverse ore di video in 4k, dovrà optare almeno per un modello da 64 GB, con il conseguente sovrapprezzo che ne deriverà, ma almeno non avrà problemi di memoria piena.