L’E3 è ricca, e nelle conferenza più importanti ce pure Nintendo.
Saturo Iwata apre la conferenza in modalità nintendo Direct.
Questo è il video integrale. Ma comunque vi mostreremo i giochi singolarmente con trailer e gameplay, divisi per titolo, in modo che potrete visualizzare solo quelli che vi interessano di più.
Super Mario 3D World
Tenendo fede alla promessa di realizzare al più presto un nuovo capitolo della saga di Super Mario 3D da proporre in esclusiva agli utenti Wii U, Satoru Iwata ha scelto di cogliere al volo l’occasione offertagli dall’ultimo Nintendo Direct per annunciare lo sviluppo di Super Mario 3D World e, ovviamente, per mostrare in video le primissime scene di gioco della prossima “fatica piattaformosa” della grande N.
Il primo episodio tridimensionale della serie di Super Mario che il tray del lettore ottico di Wii U avrà il piacere di “digerire” avrà per protagonisti il funghetto Toad, la principessa Peach, lo spilungone baffuto Luigi e, inutile specificarlo, l’immancabile Mario.
Mario Kart 8
Con Maro Kart 8 il mondo delle corse sfida la forza di gravità! In questo gioco, dovrai correre su pareti verticali e sottosopra in inediti circuiti più tridimensionali che mai!
Potrai anche divertirti con alcune caratteristiche che ti saranno familiari, come le sezioni di gioco aeree e sottomarine introdotte da Mario Kart 7, e la possibilità di guidare moto come in Mario Kart Wii!
Wii Party U e Wii Fit U
Wii Party U debutterà entro la fine dell’anno e per l’occasione Nintendo proporrà nuovissimi mini-giochi, pensati per offrire agli utenti Wii U un’esperienza più ricca e variegata. Wii Fit U uscirà invece il prossimo anno.
https://www.youtube.com/watch?v=E-mdfjzm3P4
Art Academy
In arrivo su Wii U per la prossima estate Art Academy, la cui prima versione del software sarà disponibile su eshop e permetterà agli utenti di usufruire di diversi strumenti di disegno per creare opere attraverso il touch screen del GamePad. Miiverse consentirà inoltre di rendere i propri lavori visibili agli altri. Aspettiamo aggiornamenti su prezzo e data ufficiale dell’uscita.
Naturalmente ci saranno titoli come Assassin’s Creed Black Flag, Batman: Arkham Origins, Deus Ex: Uman Revolution per 3DS e Wii U, Just Dance Wii U, Rayman Legends Wii U, scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adeventure 3DS e Wii U, Disney’s Plames Wii U, Shin Megami Tensei IV 3DS, Skylanders SWAP Force Wii U e 3DS, Splinter Cell: Blacklist WiiU, Sonuc Lost Word Wii U e 3DS, Watch Dogs Wii U, Coudberry Kingdom Wii U, Mutant Mudds Deluxe Wii U, Scram Kitty e His Buddy on Rails Wii U, Shovel Knight Wii U, Spin the Bottle: Bumpie’s party, A World of Keflings Wii U.
Ballpoint Universe
Di giochi interessanti se ne vedono tanti ma di disegnati interamente a penna a memoria non ne ricordo nessuno, da quest’idea nasce Ballpoint Universe un gioco ibrido tra piattaforma e shooter a scorrimento orizzontale. Veniamo catapultati in una guerra tra due fazioni alquanto particolari ovvero logicians e doodles, stando dalla parte dei doodles e governando un piccolo essere dalle fattezze indecifrabili. Disponibile per Wii U.
Coaster Crazy Deluxe
Gioco free2play con grafica cartoon dedicato al magico mondo delle montagne russe.
DuckTales Remastered
Il 22 marzo 2013 Capcom ha annunciato per l’estate 2013 il remake del gioco, ggiungendo anche nuovi livelli, migliorando ovviamente la grafica e potenziando l’intelligenza di nemici e boss. Wii U, PSN e Xbox Live.
Oddworld New N Tasty
Rappresenta un remake in alta definizione del primo capitolo della serie OddWorld con protagonista Abe.
The Legend of Zelda
Il capolavoro senza tempo per Gamecube, The Legend of Zelda: Wind Waker, ritorna sul Wii U in versione HD. I miglioramenti rispetto all’edizione originale non saranno però soltanto di natura grafica, ma ci saranno delle novità anche legate al ritmo del gioco ed all’esplorazione.
Inoltre il gioco sfrutterà il Miiverse per delle particolari interazioni tra giocatori. L’uscita europea è prevista per questo ottobre.
Donkey kong Country: Tropical Freeze
Donkey Kong Country: Tropical Freeze è il titolo del nuovo episodio della popolare e storica serie platform Nintendo, annunciato per Wii U e in arrivo entro la fine del 2013.
Il gioco sarà sviluppato da Retro Studios, che ha realizzato anche il precedente episodio (Donkey Kong Country Returns), oltre ad essere nota per l’acclamata trilogia di Metroid Prime.
Nel titolo vedremo il ritorno di Dixie Kong, personaggio femminile che aiuterà lo scimmione Nintendo e offrirà caratteristiche di gameplay diverse sia da quelle di Donkey che di Diddy, essendo in grado di restare sospesa in aria usando i propri capelli come l’elica di un elicottero. In ogni caso, anche la spalla “tradizionale”, Diddy Kong, sarà presente e opreativa come al solito.
Tra le altre novità c’è una telecamera molto più dinamica, che offrirà inquadrature tridimensionali e d’impatto. L’azione rimane principalmente 2D, ma nonostante questo le visuali del gioco ruoteranno e offriranno prospettive diverse, come ad esempio durante le sequenze in cui saremo “sparati” dai barili rimbalzando qua e là nel livello.
Tropical Freeze offrirà anche una serie di nemici rinnovati in quanto a stile, che includerà pinguini arcieri, pirati tricheco e guerrieri coniglio.
Bayonetta 2
L’action/picchiaduro Bayonetta 2, una delle poche esclusive di terze parti che Nintendo è riuscita ad accaparrarsi per il suo Wii U, e una di quelle che farà più mordere i gomiti ai possessori delle altre console targate Sony e Microsoft.
Nel filmato di gioco preparato dai Platinum Games possiamo ancora una volta notare che si è rimasti fedeli allo stile tipico del primo Bayonetta, con combinazioni di mosse altamente spettacolari e un’attitudine piuttosto tamarra della nostra avvenente protagonista. Una cosa che è cambiata è proprio il look di Bayonetta, che si è mostrata con i capelli più corti e un vestito inedito.
Monolith soft’s X
Il misterioso titolo realizzato da Monolith Soft per Nintendo Wii U, i creatori di capolavori come Xenoblade o Xenosaga. Nel video viene mostrata una parte molto specifica del gioco, ovvero l’interazione tra il protagonista ed i vari robot che popolano il mondo di gioco, mostrando un design che ricorda davvero molto da vicino quello di un altro storico JRPG, Xenogears. Il gioco si propone come un JRPG open world, dove l’esplorazione e la fa da padrona, proprio come accadeva in Xenoblade.
Concludiamo qui la recensione riguardo la stampa tenutasi da parte di Nitendo all’E3 2013. Tanti, tantissimi titoli per le piattaforme Nintendo, ma a dir poch i titoli interessanti e nessuna novità hardware.
Ecco le antre conferenze stampe all’E3 2013
Sony, Microsoft, ubisoft, EA, Capcom, Konami