La modifica per PS4 è disponibile e proviene dalla Russia, dove un gruppo di hacker è riuscito a bucare la console Sony permettendo di giocare con titoli pirata sulla propria Playstation 4. I primi a sfruttare questo hack sono stati alcuni negozianti brasiliani, che offrono 10 giochi pirata al prezzo di 100 dollari.
La procedura di modifica è stata possibile tramite l’ausilio di un Raspberry Pi, utilizzato per copiare il contenuto della Playstation 4 del negoziante, il quale ha scaricato all’interno della propria console dei giochi regolarmente acquistati dal PSN, per poi copiarli sulla PS4 dei clienti. Ma la procedura di copia non si limita ai soli giochi, ma di una copia completa del firmware delle console originale, del sistema operativo, del BIOS e del database dei giochi.
Ma non è tutto oro quel che luccica, infatti al momento per poter usufruire di questa modifica, si è per forza vincolati ad un rivenditore, che dovrà copiare il contenuto della propria console all’interna della console del cliente interessato a giocare con i titoli pirata. Infine per chi fosse interessato a giocare online, i siti brasiliani che offrono questo servizio riportano che tramite questo hack si possa giocare online senza nessun problema, in quanto Sony non è in grado di identificare quale sia la console che sta giocando con i titoli pirata da quella che ha regolarmente acquisto i giochi. Ma a nostro avviso questa affermazioni è da prendere con le “pinzette”.
Quindi chi è in attesa poter installare degli homebrew o di poter emulare questa modifica in casa senza spendere nulla, rimarrà deluso.