PC da 700 Euro? Ecco quali componenti prendere

Volete un PC adatto sia in ambito lavorativo che Gaming? Questa configurazione da 700€ può fare al caso vostro.

0

PC da 700 Euro? Avere un PC versatile adatto sia in ambito lavorativo che Gaming non è una cosa semplice. Bisogna trovare il giusto compromesso e scegliere i componenti in modo oculato per trovare il giusto equilibrio.

Con questa configurazione con un budget intorno ai 700 Euro (il costo finale può variare in base al mercato) è possibile avere un PC adatto sia per l’ambito lavorativo che per l’ambito Gaming. Infatti è possibile giocare in FullHD a qualsiasi gioco odierno con alte prestazioni!

CASE

La scelta del case è ricaduta sul modello Cooler Master Chassis Master Box 5 Lite. E’ un case aggressivo ma non troppo, adatto quindi sia per un PC da Gaming che per stare in un ufficio o posto di lavoro. Questo case permette una buon ampiezza al suo interno permettendo  sia di lavorare ben nel montaggio che di mantenere una buona aerazione dei componenti.

PROCESSORE

La scelta del processore è ricaduta su una CPU Intel Core i5-6400 Skylake. E’ un processore che supporta le DDR4 e permette di raggiungere frequenze sino a 3,3 Ghz. Un processore che ha ridotti consumi ma che è in grado di tirare fuori tanta potenza di calcolo quanto è richiesto nel Gaming.

DISSIPATORE

Il dissipatore su questa CPU è presente nella confezione stessa data in bundle da Intel. Ma per stare un po più tranquilli abbiamo scelto un dissipatore di terze parti, per garantire qualche prestazione e garanzia maggiore. Ciò non toglie che questa CPU difficilmente raggiunge temperature alte da aver bisogno di un buon dissi.

SCHEDA MADRE

Ovviamente la scheda madre per un PC di questa fascia non può essere di bassa qualità. Perciò abbiamo scelto una MSi B150M. Questa scheda madre supporta i socket 1151 per tale motivo supporta le CPU Skylake ma anche le nuove Kaby Lake per un futuro upgrade. Supporta le DDR4 sino ad una frequenza di 2133 Mhz. Permette anche l’alloggio di due schede video e possiede componenti di alta qualità.

MEMORIE RAM

Abbiamo scelto un singolo banco di Ram da 8GB DDR4 della HyperX Fury. Sono di ottima qualità e hanno un dissipatore statico incorporato e raggiungono una frequenza di 2133 Mhz. E’ possibile ovviamente sulla scheda madre scelta in futuro fare un upgrade di memoria.

SCHEDA VIDEO

Per poter garantire un buon Gaming da poter giocare ad ogni titolo in FullHD senza alcun problema con dettagli grafici alti, abbiamo scelto una GTX 1060 della ZOTAC. Possiede 3GB di Ram, è di dimensioni ridotte così da non creare molto rumore acustico e avere dei consumi molto bassi sopratutto quando non è sfruttata in Gaming.

 

HARD DISK

Naturalmente serve un Hard Disk per avere tanto spazio da archiviare ogni cosa. Abbiamo scelto quindi un Hard Disk da 1TB che permette di avere moltissimo spazio.

ALIMENTATORE

Il tutto dovrà essere alimentatore da un alimentatore affidabile e abbastanza stabile. Perciò su questo componente è insensato andare a scegliere modelli di scarso valore che possono compromettere in modo irreparabile alcuni componenti. Per tale motivo abbiamo scelto un buon Corsair CX500 che possiede certificazione 80 Plus Bronze.

MONITOR

Se non avete un monitor, fuori ovviamente dal budget della configurazione, potete scegliere questo ottimo esemplare Samsung che permette colori affidabili, buona risposta, risoluzione FullHD, varie opzioni tra cui la modalità Gaming, Cinema e riposo per gli occhi. Il monitor è anche curvo, perfetto sopratutto in ambito lavorativo.

TASTIERA E MOUSE

Per il set tastiera e mouse da ufficio abbiamo scelto questo modello della Logitech Wireless, molto ergonomico e affidabile.

Per il Gaming invece abbiamo scelto un set con cavi USB, in modo da avere la massima risposta in qualsiasi situazione concitata in gioco. Abbiamo scelto il set della Cooler Master modello Storm Devastator II.

CONCLUSIONI

In definitiva con un budget intorno alle 700 Euro vi portate a casa un PC molto versatile e potente in Gaming capace di trasmettere molte soddisfazioni. Con qualcosa in più vi portate a casa un monitor di alta qualità e un set di tastiera e mouse che rispecchiano la qualità/prezzo.