Negli ultimi tempi online si sente parlare molto di jailbreak, con questo articolo cercheremo di rispondere alle più comuni domande riguardanti il jailbreak, come ad esempio: cos’è il jailbreak?, Fare il jailbreak invalida la garanzia?, Qual’è la procedura per fare il jailbreak?, Tutti possono fare il jailbreak sul proprio dispositivo?
1. Cos’è il jailbreak?
– Il jailbreak è una procedura di sblocco del sistema operativo Ios montato sui dispositivi mobili Apple, quindi Iphone, Ipad, Ipod. Il jailbreak è una sorta di crack del sistema che ci permetterà di installare tweak e tool (per intenderci applicazioni) di terze parti situati in uno store alternativo all’apple store chiamato cydia. Le applicazioni che troviamo in cydia sono quelle applicazioni che apple non ha accettato nel apple store, questi tweak permettono oltre al download gratuito di applicazioni a pagamento sull’apple store tramite un programma chiamato installous, anche di installare dei potenziamenti per ios portandolo ad essere un sistema aperto all’editing come lo è android .
2. Il jailbreak invalida la garanzia?
– Il jailbreak di regola dovrebbe invalidare la garanzia, ma grazie alla procedura di ripristino (formattazione) tramite iTunes dell’iphone che porta il nostro device alla condizione di partenza del nostro dispositivo, quindi come se fosse stato appena comprato il jailbreak viene automaticamente rimosso dal dispositivo e quindi la garanzia non è intaccata, ci sono molti utenti che hanno fatto il jailbreak e dopo aver formattato iphone e mandato in garanzia, hanno avuto la sostituzione del dispositivo senza problemi, inoltre non ci sono precedenti che apple abbia rifiutato di effettuare il cambio del prodotto in garanzia perché questi montava il jailbreak.
3. Qual’è la procedura per fare il jailbreak e chi può fare il jailbreak?
– Esistono vari programmi rilasciati dagli hacker che permettono di eseguire il jailbreak sul nostro dispositivo, l’ultimo capace di installare il jailbreak su tutti i dispositivi esistenti è absinthe ma badate bene può installare il jailbreak solo sui dispositivi montanti Ios 5.1.1, infatti ad ogni aggiornamento del sistema operativo da parte di apple, questi impedisce a chi aggiorna almeno finché gli hacker non rilasciano un programma capace di eseguire il jailbreak sui dispositivi montanti il nuovo aggiornamento di eseguire il jailbreak. Per il momento Ios 6 è disponibile al jailbreak solo per:
- iphone 3gs
- iphone 4
- ipad (prima generazione)
- ipod touch 4g
[Aggiornamento 04 Febbraio 2013]
Il jailbreak è ora disponibile anche per iOs 6.0.x/6.1.x per i dispositivi:
- iPhone 4
- iPhone 4s
- iPhone 5
- iPad 2
- iPad 3
- iPad 4
- iPad mini
- Apple TV
- iPod touch 4 e 5