Cosa succede se non attivo Windows? Questa domanda ce la siamo posti in molti, sopratutto dopo l’avvento di Windows 10 sul mercato. Infatti il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, a differenza dei suoi predecessori, è scaricabile in maniera molto più semplice ed intuitiva rispetto al passato, e sopratutto è installabile anche senza possedere un codice di licenza.
Quindi, vediamo insieme come accade se non attiviamo Windows al termine del periodo di prova.
[Nota] In questo articolo prenderemo in considerazione Windows 10, in quanto attualmente risulta essere il sistema operativo più diffuso e recente.
COSA SUCCEDE SE NON ATTIVO WINDOWS
Se Windows 10 non viene attivato si vanno incontro a 3 “conseguenze”:
1. Non sarà possibile personalizzare il sistema operativo. Questo significa che non avremo la possibilità di cambiare lo sfondo, i colori ed il wallpaper.
2. Comparirà un messaggio in basso a destra del nostro schermo, e anche se ci proveremo non sarà removibile. Questo messaggio ci avvisa che il sistema operativo non è attivato e che non si dispone di una licenza.
3. All’interno delle impostazioni comparirà sempre un messaggio che ci avvisa che disponiamo di una copia non attiva di Windows 10.
Quindi, a parte le 3 restrizioni che abbiamo analizzato, per il resto Windows funzionerà senza nessun problema. Potremo navigare su internet, scaricare programmi e ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte di Microsoft.
PERCHÉ ACQUISTARE UNA LICENZA
La domanda sorge quindi spontanea: perché acquistare una licenza di Windows se ho la possibilità utilizzare il sistema operativo sviluppato da Microsoft anche senza possederne una? La risposta può sembrare scontata, ma è anche la più semplice: il motivo è che non acquistare Windows ed utilizzarlo senza licenza è considerato a tutti gli effetti illegale.
In ogni caso ognuno può valutare da se, e decidere se acquistare o meno Windows.