Il mondo degli investimenti, già da molti anni, è tutto spostato su Internet, il che significa che per comprare e per vendere strumenti finanziari il piccolo come il grande investitore ha bisogno quantomeno di un PC connesso al web al fine di poter operare sui mercati finanziari. La libertà, per tutti, di investire via Internet ha portato grossi vantaggi in termini di velocità nel poter fare trading in autonomia, ed anche in termini di riduzione dei costi per ogni ordine eseguito.
Trading online sui mercati, dalla libertà di investire alla gestione dei rischi
Inoltre, grazie al trading online è ormai possibile aprire sui mercati finanziari posizioni long e short, ovverosia in acquisto ed in vendita, su qualsiasi asset includendo anche quelli che sono più innovativi e più strutturati e complessi. Questa libertà di trading, pur tuttavia, ha portato maggiore autonomia tra gli investitori, ma nello stesso tempo ha portato ad un aumento dei rischi finanziari in quanto chi decide di investire sui mercati finanziari non sempre ha maturato la necessaria esperienza e conoscenza sulle dinamiche di base che regolano le piazze finanziarie a partire da quelle dove vengono negoziate le azioni.
In accordo con quanto viene peraltro riportato su https://borsavirtuale24.com/, il simulatore di Borsa può rivelarsi uno strumento utile e prezioso per l’investitore in erba che da un lato ha il capitale iniziale per investire, ma che dall’altro non ha magari la piena comprensione sui rischi finanziari collegati ad ogni asset scelto, dalle azioni al CFD, e passando per i cross valutari e fino ad arrivare agli investimenti diretti o indiretti su criptovalute come il Bitcoin, Ripple, Ethereum, Cardano e Bitcoin Cash.
Simulatore di Borsa o conto demo, cos’è e come funziona
Il simulatore di Borsa, che è detto anche conto demo, non è altro che un software, ovverosia un programma computerizzato che aiuta il trader ad investire sui mercati senza correre rischi finanziari. Simulando con denaro virtuale l’operatività reale sarà così possibile maturare esperienza ed anche affinare le tecniche di trading. Il simulatore di Borsa, infatti, non è uno strumento che viene utilizzato solo dai trader in erba, ma anche dagli investitori con esperienza di trading alle spalle che vogliono guadagnare di più, e che di conseguenza hanno bisogno di adottare nuove strategie per operare sui mercati anche nell’ottica di una migliore gestione dei rischi.
Rispetto al passato, inoltre, i migliori simulatori di borsa ed i migliori conti demo gratuiti sono accessibili comodamente e con grande facilità d’uso non solo con il PC desktop connesso alla Rete, o con il computer portatile, ma anche muniti di smartphone e di tablet andando a scaricare e ad installare delle app gratuite e dedicate allo scopo. In questo modo il trader può allenarsi quando, dove e quanto vuole in ogni momento della giornata. In generale si raccomanda di non sottovalutare mai l’uso del simulatore di borsa in quanto trattasi di un modo prezioso per acquisire tutte quelle conoscenze tecniche che poi si potranno rivelare utili per operare sui mercati con denaro reale.