Cosa devi sapere prima di comprare un PC in 5 fasi

Cosa devi sapere prima di comprare un PC in 5 fasi. Se sei alle prime armi e stai valutando l'acquisto di un PC, segui questi passaggi.

0

Stai valutando l’acquisto di un PC, ma non sai da dove partire? Ecco alcune cose da sapere prima di comprare un PC.

Definisci il tuo budget

Definendo un budget specifico ti sarà più facile capire che direzione prendere quando ti compariranno davanti varie scelte. Inoltre, devi avere ben chiaro qual è l’utilizzo specifico del PC che andrai a scegliere. Ad esempio, se hai definito un budget di 500 euro non potrai pretendere un computer da gaming di ultima generazione. La scelta dei giochi o del lavoro che andrai a svolgere sul PC andrà ad influenzare il budget di riferimento.

Prestazione e risoluzione

La prossima domanda a cui dovrai rispondere è: che tipo di prestazione voglio avere dal mio PC? Questo fa tanta differenza, anche nella scelta della scheda video. Che tipologia di risoluzione necessiti, Full HD o 4K? Rispondere in anticipo a queste domande è essenziale per valutare quale scheda video prendere in considerazione.

 

Processore

Spesso sottovalutato dai nuovi Pc gamers, è la CPU. Ricordati che se acquisti una scheda video potente, ti sarà indispensabile avere anche una CPU che gli stia dietro, per sfruttare al massimo la GPU, altrimenti avrai speso inutilmente i tuoi soldi, perché la scheda video non renderà al 100%.

Alimentatore

Sicuramente importante, ma non troppo. L’alimentatore a volte viene sovrastimato. In questo caso ti consiglio di non spendere troppo tempo e soldi nel valutare quale alimentatore scegliere.

Estetica

Quanto conta per te l’estetica? Altra domanda a cui dovrai rispondere. Se sei di quelli che non gli importa mostrare il suo grande e immenso PC, sicuramente la spesa può essere ridotta di qualche centinaio di euro. Ovviamente se vuoi spendere per l’estetica del tuo PC, fallo, ma solo se questo non andrà ad influenzare il budget per cose serie, come i su citati: scheda video e processore.

Cosa devi sapere prima di comprare un PC?

Se sei inesperto e sei al tuo primo PC, segui attentamente i passaggi di questo articolo, rispondi alle domande che ti abbiamo posto. Una volta fatto questo, quando andrai da un rivenditore saprai cosa dirgli e sarà tutto molto più semplice per entrambi. Spenderai il giusto e avrai un PC che rispecchierà le caratteristiche a te necessarie, senza farti fregare.

Seguiteci anche nei nostri canali YouTube: 

TecnoUser il canale di riferimento per guide e recensioni

CineChiacchiere per parlare di cinema come si parlasse tra amici.