Reti 5G: ecco cosa ci permetteranno di fare

Alcuni test sulle reti 5G svelano il loro potenziale.

0

reti-5g

Le reti 5G sono ancora un po’ lontane dall’essere lanciate, anche perché di fatto la rete 4G non copre tutto il territorio nazionale, ma anzi fa fatica a prendere piede.

In parte è dovuto ai costi che molti operatori hanno messo per poter usufruire di questa nuova rete. Un esempio eclatante è H3G che ha reso gratuito il servizio 4G solo per 1 anno ma dopo di che mettendolo a pagamento ad 1€ al mese.

In ogni caso i test sulle reti 5G continuano e i risultati sono soddisfacenti. In particolare Nokia in collaborazione con U.S. Cellular ha testato la capacità della rete 5G sulla frequenza di 28 GHz. Il risultato è stata una velocità di 5Gbps con una latenza di soli 2 millisencondi! 

In sostanza questo vuol dire si possono caricare ben 6 video in 4K in contemporanea. Un risultato molto straordinario. Anche perché i test sono stati molteplici, con l’utilizzo di vari ostacoli che possono essere presenti di varia natura.

Il comunicato di U.S. Cellular è il seguente:

Siamo entusiasti del successo registrato con i test sulle tecnologie 5G condotti con Nokia alle frequenze di 28GHz, in cui si sono visti risultati estremamente promettenti con velocità nell’ordine dei 5Gbps, latenze inferiori ai 2ms e la possibilità di riprodurre più di un flusso video 4K. Ci sforziamo di fornire ai nostri clienti nei mercati di medie dimensioni e rurali le ultime tecnologie che possono migliorare le loro vite e i loro affari. E continueremo ad offrire una rete veloce e di alta qualità funzionante sempre e dovunque sia necessaria.

Ma anche Nokia non si ritrae da affermazioni importanti:

Nokia continua ad accelerare i propri sforzi per sviluppare e testare le tecnologie 5G in America del Nord, e siamo lieti di ampliare il nostro rapporto con U.S. Cellular con questa nuova collaborazione per il 5G. I nostri test dimostrano come la tecnologia 5G non solo migliorerà gli sforzi in corso di U.S. Cellular per rispondere alle esigenze dei propri clienti e degli utenti affamati di dati, ma creerà opportunità per i nuovi servizi che richiederanno elevata larghezza di banda e bassa latenza

Ovviamente i risultati avuti sono stati grazie anche al fatto che la rete non era congestionata e quindi libera. Ma ciò non toglie che con le dovute infrastrutture, i risultati saranno sorprendenti.