Cortana sfida Siri, la sfida si preannuncia interessante

0

Cortana-Android-Beta

Microsoft annuncia che Cortana ( protagonista nella saga Halo) sfidera Siri.Ci spieghiamo meglio, gli assistenti virtuali nel sistema Mobile sono ben affermati nel mondo Appe con Siri e seguiti da S-Voice e Google Now.

Ecco che Microsoft vuole fare una concorrenza spietata portando sui device che supportano Windows Phone, il sistema assistenza virtuale chiamato appunto Cortana.

Sarà disponibile probabilmente da Windows Phone 8.1. Secondo Microsoft questo sistema sarà in grado di essere migliore persino di Siri. In effetti già con il sistema integrato in Windows Phone spicca per una peculiarità importante, ovvero riconoscere le punteggiature meglio di qualsiasi altro assistente virtuale.

Proprio per questo motivo sembra che Microsoft stia puntando sull’uso del brand Halo per generare l’appeal necessario con il proprio assistente vocale, prendendo spunto proprio da Cortana, l’intelligenza artificiale già ampiamente conosciuta dagli appassionati di Xbox e di videogiochi in generale.

I primi indizi sono stati scoperti in un Nokia Lumia 920 venduto tramite eBay con una versione sperimentale di Windows Phone 8.1 installata. All’interno delle applicazioni del nuovo sistema troviamo una nuova zCortanaApp, in cui il prefisso “z” indica una versione incompleta e ancora in fase di sviluppo.

Cortana rappresenta un’intelligenza artificiale in stile Siri o S-Voice, più ricca di funzionalità e con elementi di intrattenimento.