Intel i7-7700K overcloccato a 7,3 GHz con elio liquido

L'overclocker der8auer è riuscito in un'impresa non da poco, utilizzando dell'elio liquido, vediamo meglio di cosa si tratta.

0

Durante l’evento Asus Absolute Zero 2017 l’overclocker tedesco der8auer è riuscito a portare una CPU Core i7-7700K alla straordinaria frequenza di 7328 MHz su una motherboard ROG Maximus IX Apex (Z270). Per raggiungere questo strabiliante risultato è stato necessario raffreddare la CPU con elio liquido, ma la cosa più straordinaria è che la frequenza è stata ottenuta con tutti i core e l’Hyper-Threading attivi. Non è una  cosa che si vede tutti i giorni, specie nell’ambito dell’overclock estremo.

L’overclocker tedesco ha spiegato che per arrivare a determinati livelli è necessario avere esperienza con uno specifico componente hardware, quindi testarlo a più riprese,più volte, con più benchmark e in ogni condizione. All’evento erano presenti anche alcuni ingegneri di Asus che hanno offerto il loro prezioso aiuto, anche se non per tutto: ad esempio agli overclocker non è stato detto quanto lontano si potevano spingere con la tensione, che è chiaramente qualcosa che hanno dovuto scoprire facendo prove ed errori, fino ad arrivare a spremere al massimo ogni megahertz.

Tutto questo è ovviamente qualcosa che si possono permettere solo gli overclocker più esperti, e molte volte grazie al supporto diretto delle aziende, perché questo tipo di esperimenti porta il più delle volte a bruciare i componenti. Ad ogni modo der8auer, si piazza secondo nella classifica delle maggiori frequenze ottenute con un Core i7-7700K. L’overclocker ha spiegato che per arrivare a determinati livelli è necessario avere esperienza con un determinato componente hardware,se siete curiosi vi riportiamo il video di questa dichiarazione,potete trovarlo cliccando qui.