Conviene passare dalla Playstation 4 alla Playstation 4 Pro?

Conviene Playstation 4 o Playstation 4 Pro? Il passaggio alla nuova console non sembra essere vantaggioso.

0

playstation-4-alla-playstation-4-pro

Con l’uscita della Playstation 4 Pro viene di chiedersi, a tutti i possessori della versione precedente, se conviene effettuare il passaggio alla nuova console. La risposta non è semplice e immediata come si potrebbe pensare.

Per valutare se conviene o meno effettuare il passaggio alla nuova versione di console, bisogna valutare vari aspetti importanti. Per fare questo bisogna valutare le novità che porta la Playstation 4 Pro.

playstation-4-alla-playstation-4-pro-3

In sostanza la nuova console di Sony porta una maggiore potenza grafica, ben 4,20 TFLOPS, un numero non indifferente se si considera che la PS4 possiede 1,84 TFLOPS. Questo vuol dire che la PS4 Pro fa girare meglio i giochi?

In teoria si, all’atto pratico no! Il motivo è semplice, ad oggi, con i giochi in commercio, non si è vista nessuna sostanziale differenza, almeno nella maggior parte dei titoli. Grazie alla funzione HDR è possibile godere meglio delle immagini riprodotte, ma questo è possibile solo se si possiede un monitor che supporti la High dynamic range.

playstation-4-alla-playstation-4-pro-5

Questo significa che i giochi oggi in commercio non avranno una netta differenza se fatti girare su PS4 Pro? Perlopiù la differenza sarà pressoché nulla. Solo alcuni titoli hanno beneficiato di un maggiore Frame. Per esempio Rise of the Tomb Rider riesce a girare anche a 60FPS sulla nuova console a risoluzione 1920*1080 pixel ovvero in FullHD.

Conviene acquistarla per il supporto al 4K? Al momento i giochi non sono nativi in 4K, perciò la console streccia l’immagine, questo significa una perdita di dettagli. Oltretutto la PS4 Pro non supporta i Blu-Ray 4K. Acquistare questa console per il 4K non ha molto senso, a meno che non avete un monitor 4K e volete puntare su giochi del domani che dovrebbero supportare il 4K nativamente.

playstation-4-alla-playstation-4-pro-1

L’esperienza con il VR è più profonda con la PS4 Pro? Ci si aspettava che fosse così, d’altronde la potenza grafica è nettamente superiore. Purtroppo però, con i giochi ad oggi in commercio, non esiste una sostanziale differenza tra la PS4 e la PS4 Pro.

CONCLUSIONI

L’uscita della Playstation 4 Pro è un mezzo Flop per chi si aspettava un cambiamento importante della console. A causa anche del poco sviluppo di giochi atti a sfruttare appieno la console, sia in VR che senza, l’acquisto della PS4 Pro non è consigliata se si possiede già una PS4. Noi vi consigliamo di attendere il vero cambio generazionale con una futura PS5.

POTREBBE ANCHE INTERESSARVI IL SEGUENTE ARTICOLO: PS4 PRO VS XBOX SCORPIO.