Scoprire-se-windows-è-originale

Se abbiamo acquistato un Pc da un privato, oppure da un piccolo rivenditore, la possibilità che la copia di Windows presente sul nostro Pc non sia originale ma pirata, è molto alta. Allora come possiamo capire se la copia di Windows installata sul nostro computer è originale? Vediamo insieme in pochi semplici passi come fare.

1. Su quasi tutti i Pc su cui è installato Windows, Microsoft fa apporre 2 marchi, che danno una prima prova (anche se non certa) che il nostro sistema operativo sia licenziato. I 2 marchi sono posti in posizioni diverse, il primo è posto o sotto il vostro Notebook, nel caso di Pc portabile, oppure ai due lati del vostro Computer da tavolo, ed il simbolo è questo.

Etichetta Windows

Il secondo marchio è posto di solito sui Notebook appena al di sotto della tastiera, mentre sui Computer su una sezione ben visibile del vostro Case.

etichetta-windows-2

2. La prova certa che la vostra copia di Windows è originale, possiamo averla utilizzando un software rilasciato da Microsoft stesso, che una volta eseguito, ci dirà dopo pochi secondi l’autenticità della nostra copia del sistema operativo più diffuso al mondo. Basterà quindi scaricare il file Legitcheck che trova nel proseguire dell’articolo, avviarlo e attendere il risultato.

CONFERMA-WINDOWS-ORIGINALE

Potete scaricare Legitcheck qui: Download Legitcheck

Ora sappiamo con certezza se la nostra copia di Windows è originale o meno.