
Il computer non è più veloce come prima, si blocca o da altri problemi? Se stai pensando formattare il tuo PC, ma non sai come fare, non ti preoccupare, ora ti spiegherò punto per punto come procedere per la formattazione e l’installazione di Windows 10 su qualsiasi PC.
ATTENZIONE: QUESTA PROCEDURA PROVOCA LA PERDITA DI TUTTI I DATI PRESENTI SUL PC. SALVA TUTTI I TUOI DATI PRIMA DI PROCEDERE.
FASE 1: CREAZIONE DI PERIFERICA PER L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS 10
La prima cosa da fare è creare una penna USB con l’installer di Windows, così riavviando il PC possiamo far partire l’installazione.
Andiamo sul sito Windows e scarichiamo Media Creation Tool. Una volta aperto clicchiamo su “Crea installazione per un’altro PC” o “Create installation media for another PC“.
Clicchiamo avanti e selezioniamo la versione di Windows che vogliamo installare.
Ora selezioniamo la voce “file ISO” e andiamo avanti; ci chiederà dove scaricare il file ISO, quindi selezioniamo un cartella.
Non ci resta che attendere il download del file ISO.
FASE 2: FORMATTAZIONE E INSTALLAZIONE DI WINDOWS 10
on la penna USB appena creata inserita, andiamo a riavviare il PC e clicchiamo varie volte il tasto ESC o F11 finchè non ci comparirà una schermata dove ci chiede come avviare il PC.
Una volta che ci apparirà la schermata, selezioniamo la nostra penna USB.
L’installer di Windows inizierà il lavoro, quindi selezioniamo la lingua e nella schermata successiva clicchiamo su “INSTALLA“.
Accettiamo le condizioni di licenza e andiamo avanti.
Ora selezioniamo la voce “Personalizzata: installa solo Windows“.
Dopodichè possiamo andare ad eliminare tutte le vecchie partizioni che c’erano sul disco e andare avanti per iniziare l’installazione del sistema operativo.
Partirà l’installazione dei file del sistema operativo, non ci resterà che attendere finché non ci comparirà la schermata di Cortana, seguiamo quello che ci dice e completeremo l’installazione di Windows.