Come disinstallare un programma in maniera definitiva

Per disinstallare un programma eliminando ogni file residuo necessitiamo di un programma apposito. Ecco come funziona Iobit Uninstaller.

0

Per disinstallare un programma eliminando ogni file residuo necessitiamo di un programma apposito. Ecco come funziona Iobit Uninstaller.

Iobit Uninstaller è una utility che si occupa proprio della rimozione dei programmi e fornisce un maggior numero di opzioni rispetto agli strumenti del sistema operativo. Per installarlo andiamo a questo link e scarichiamo la versione gratuita o la versione Pro.

Aprendo il software utilizziamo il menu al lato sinistro per visualizzare tutti i programmi installati nel nostro PC. Individuato il programma che desideriamo disinstallare clicchiamo sull’icona a forma di cestino al fianco del nome del programma.

In questo modo si avvierà una breve procedura guidata che ci guiderà nella disinstallazione. Al primo passaggio “Sicuro di voler rimuovere i seguenti elementi?” è consigliabile spuntare la casella “Crea un punto di ripristino prima di disinstallare” in modo da creare un punto di ripristino da utilizzare nel caso emergessero dei problemi dopo la rimozione del software. Procediamo quindi con un click sul pulsante “Disinstalla”.

Una volta disinstallato il software scansionerà automaticamente la presenza di file residui e ci chiederà se vogliamo eliminare questi file ormai inutili. Questa è la feature di questo software, assente nella utility di Windows. La scansione approfondita cercherà ogni traccia del programma, scovando file residui nel registro di sistema e sul disco. Dall’elenco che possiamo scegliere uno per uno i file inutili ed eliminarli definitivamente spuntando la voce “Distruggi file“.

Inoltre tramite questo programma possiamo vedere quali Toolbar e Plug-in sono installati, potendo così disinstallarli in maniera facile e veloce. Abbiamo anche la possibilità di visualizzare le Toolbar e i Plug-in installati sui nostri browser uno per uno.

In conclusione abbiamo la possibilità di andare a rimuovere anche le App di Windows che non usiamo, recuperando così ulteriore spazio sul nostro disco avendo un avvio del sistema più veloce.