Se non comprerai un Pixel 2 ma sei un po invidioso di come sia pulito il look del software, ecco per te una guida su come avere tutta la bellezza del software stock di Google su qualsiasi smartphone Android.
Installa app sconosciute
Prima di iniziare a personalizzare Android dobbiamo installare delle app non scaricate dal Play Store e bloccare dai nostri smartphone da default.
Per poterle abilitare bisogna andare in Impostazioni, cercare la voce Installa app sconosciute o simile. Attivare la voce e ora possiamo continuare.
Launcher Pixel 2
Come prima cosa andiamo a cambiare il launcher.
Il launcher è un app che in pratica viene richiamata ogni volta che premiamo il tasto Home e ci permette di aprire altre app. Che tu lo sappia o meno stai usando un launcher proprio in questo momento e probabilmente una versione personalizzata dal produttore dello smartphone.
Per avere il look della home come il Pixel 2, potresti scaricare il Google Now launcher del Pixel installando l’APK, ma dato che non funzionerà su tutti gli smartphone eccone uno più semplice, con più opzioni di compatibilità.
Ora vai sul Play Store e scarica Nova Launcher (è gratuito).
Premi il tasto Home e ti comparirà una finestra che ti chiede di utilizzare il tuo launcher o Nova Launcher; scegli quest’ultimo e seleziona Sempre (puoi semplicemente tornare indietro disinstallando Nova o nelle Impostazioni di Nova).
Nella Home tieni premuto sullo schermo per far comparire l’icona delle Impostazioni.
Personalizzare il launcher
Possiamo iniziare la personalizzazione per avere il look del Pixel 2 dalle Impostazioni, appunto.
1. Apri la voce “Menu delle app” e attiva “Scorri per aprire“.
2. Ora torna indietro e vai in “Dock“, premi su “Serchbar in dock” e seleziona “Below icons“.
3. Poi vai in “Schermata home” e apri “Stile della barra di ricerca“; seleziona la barra arrotondata e il logo G colorato.
4. Possiamo andare adesso in “Aspetto“, aprire “Stile icona adattiva” e attivare le voci “Rimodella le vecchie icone” e “Adaptive icon animations“.
5. Dopo aver fato questo possiamo andare nella Home e rimuovere l’icona del drawer e siamo già buon punto.
Widget Calendario
Vediamo come avere il nuovo widget calendario del Pixel Launcher anche in Nova Launcher.
1. Basta semplicemente andare nel Play Store e cercare Another Widget.
2. Una volta installato, andiamo nella Home e teniamo premuto sullo sfondo, selezioniamo widget a trasportiamo Another Widget sulla Home. Ci porterà in automatico nella pagina di setup.
3. Da qui, lasciamo stare le impostazioni di default e andiamo alla fine della pagina, premiamo sulle opzioni del calendario dando accesso agli eventi e facciamo lo stesso per il meteo.
Living Universe Wallpapers
La cosa che mi piace di più dei nuovi Pixel sono gli sfondi live.
1. Per averli andiamo sul Play Store e scarichiamo l’app Google, Sfondi.
2. Gli sfondi live non sono disponibili di default ma abbiamo bisogno di installarli. Per farlo andiamo su questa pagina di XDA dal browser del nostro telefono e scarichiamo l’APK che troviamo nel primo post.
Una volta scaricato, installiamolo e andiamo nell’app Google Sfondi, dove troveremo i nuovi sfondi nella voce “Sfondi animati“; selezioniamo quello che più ci piace a impostiamolo come sfondo Home, schermata di blocco o entrambe.
Icone Pixel
Infine, se vogliamo completare il look dobbiamo anche cambiare le icone.
1. Andiamo sul Play Store e cerchiamo Pixel 2 Icons, ne troveremo molti, alcuni a pagamento e altri gratuiti.
2. Quello gratuito che ho installato io si chiama Pix UI Icon Pack 2 – Free Pixel Icon Pack e ha funzionato alla grande.
3. Per poter applicare le nuove icone andiamo di nuovo nelle impostazioni Nova e selezioniamo in “Aspetto” la voce “Tema icone” dove troveremo il nostro pacchetto di icone.
Ecco fatto, tutto questo può essere annullato disinstallando le app che abbiamo installato tornando al nostro launcher originale.
Spero che vi divertirete con il vostro nuovo look!