Chrome per Android è una delle applicazioni più utilizzate in assoluto all’interno del panorama mobile. Tuttavia in molti si sono lamentati dell’eccessivo consumo che l’app ha sulla batteria dello smartphone, per questo motivo Google si è messa a lavoro per ottimizzare i consumi, e allo stesso tempo rendere il browser ancora più veloce.
Dopo tanto lavoro, finalmente la versione 52 di Chrome è quasi pronta e Google ha annunciato che è solo questione di tempo prima che l’aggiornamento sia reso pubblico ed installabile tramite Play Store su tutti i dispositivi compatibili.
Google, inoltre, ha distribuito un video su YouTube in cui mette a confronto la precedente versione di Chrome con la nuova. Il video in questione mostra come la versione più recente riesca ad essere ben 5 volte più veloce rispetto alla precedente ed incida meno sul consumo della batteria e anche del traffico dati, grazie ad una modalità chiamata Data Saver che aiuterà a caricare video più compressi e leggeri.
Tutte le ottimizzazioni dovrebbero funzionare con HTML 5, quindi le prestazioni con i video in Flash dovrebbero restare invariate. Al momento non sappiamo con certezza quando sarà rilasciata la nuova versione di Chrome per Android, ma sembra che oramai sia solo questione di giorni.