La differenza che sussiste tra un sistema hi-fi e hi-end qual’è? La domanda frulla spesso nella mente di parecchi utenti sul Web.

Effettivamente quando ci si avvicina all’acquisto di un prodotto acustico, ci si può far confondere e non avere le idee chiare sulla differenza tra un hi-fi e un hi-end.

A primo impatto e all’apparenza sembra non esserci particolari differenze evidenti. Ma in realtà la differenza non è poca e neanche scontata.

Vi consigliamo la visione del seguente Blog dedicato al mondo degli strumenti di riproduzione audio: cassesenzafili.com

Hi-Fi

Per Hi-Fi si intende un impianto di riproduzione audio ad alta fedeltà (High Fidelity). Ma non si ferma soltanto ad un dispositivo di riproduzione audio, bensì anche video, ma in entrambi i casi di alta qualità.

In questo settore l’utente ha una vasta ed enorme scelta di prodotti che possono variare sia nel costo che nella sua potenza, qualità costruttiva e di riproduzione nonché nel deisgn.

Hi-end

Per Hi-end ci si riferisce invece ad una nicchia limitata di prodotti audio/video che è rivolta da un pubblico molto particolare, che richiede il massimo dello sviluppo tecnologico, la migliore riproduzione che si possa ottenere con design e materiali di altissima qualità senza limiti di costi.

E’ chiaro quindi che a differenza di un Hi-Fi dove è possibile trovare prodotti di qualsiasi fascia di prezzo, adatto quindi alla maggioranza dell’utenza, un Hi-end è rivolta solo ad una ristretta nicchia, sia per via dei costi elevati, sia per via di una ricerca professionale unica e rara.

CONCLUSIONI

In definitiva la scelta di un Hi-end si può fare solo sotto specifiche richieste, selezioni di materiali, e personalizzazioni che hanno un costo fuori dalla portata di quasi tutti.

Mentre la scelta di un Hi-Fi è possibile farla grazia a delle speculate guide, professionali, che vi permetteranno di scegliere il miglior prodotto secondo le vostre esigenze.

Vi invitiamo a tal proposito a visitare questo specifico articolo che vi permetterà di scegliere un impianto Hi-Fi da casa: https://cassesenzafili.com/miglior-impianto-hi-fi-da-casa/