Certifi-gate: Nuova falla nel sistema Android

0

Certifi-gate

Come citato in un’articolo precedente, Google ha deciso di aggiornare ogni mese i dispositivi Nexus per le innumerevoli falle riscontrate negli ultimi tempi nel sistema Android. 

 Mossa intelligente che svela come Android sia pieno di falle. Mentre ci si domanda se Google ne sarà capace di tutelare l’utenze e mentre ci si chiede le altre case produttrici cosa faranno, escono nuove minacce.

Di recente è stata trovata una grave falla nel sistema con il nome certifi-gate. La vulnerabilità è stata scoperta da Check Point e già segnalata. In sostanza un malintenzionato può sfruttare questa falla per prendere l’intero controllo del vostro smartphone, per localizzare la posizione, rubare dati sensibili e quant’altro.

Ovviamente è una cosa illecita. Queste autorizzazioni sono limitate e concesse solo ad alcune app. preinstallate o scaricate dall’utenza. Ma ciò non toglie che la falla è presente e chiunque sia malintenzionato possa rubare qualsiasi dato dal vostro smartphone a vostra insaputa.

In sostanza un semplice utente può creare un app. metterla nello Store e prendere il controllo di ogni dispositivo che andrà a scaricare la propria applicazione. Fonte.

Per poter risolvere questo problema bisogna aspettare un’aggiornamento del sistema. Si spera arrivi presto, visto i tempi lenti di ogni casa produttrice di smartphone. Nel frattempo potete verificare se è presente la vulnerabilità sul vostro dispositivo utilizzando l’app. Check Point.

Un saluto dallo Staff. di

TecnoUser