Caso ChipGate: Apple risponde e tace i dissensi

0

ChipGate

Il caso ChipGate ovvero l’uso di due processori diversi prodotti per gli iPhone 6s e 6s Plus, sta facendo parlare molto.

 Nel Web si è scatenato il putiferio. Molti utenti si sono lamentati per il chip prodotto da Samsung, sopratutto per una durata inferiore della batteria rispetto al processore prodotto da TSMC.

Infatti i vari test che sono facilmente reperibili sul Web, dimostrato che il chip prodotto da TSMC risulta più performante nei consumi sino al 22% rispetto al chip prodotto da Samsung.

Ma come sempre Apple non sta a guardare e risponde alle accuse.

Con il chip A9 progettato da Apple, sui vostri iPhone 6S e iPhone 6S Plus avrete il chip per smartphone più avanzato al mondo. Ogni chip che integriamo nei nostri prodotti soddisfa gli standard più elevati di Apple in modo da offrire prestazioni incredibili e fornire una grande durata della batteria, a prescindere dal modello, dal taglio dello storage o dal colore.

I test di laboratorio effettuati con un continuo carico computazionale pesante fino all’esaurimento della batteria non sono rappresentativi delle condizioni d’uso reali del dispositivo, visto che si forza per un periodo di tempo irrealistico lo stato di più alto livello per le performance della CPU. È un modo fuorviante di misurare la durata della batteria se si considerano le condizioni più realistiche. I nostri test e i dati che abbiamo raccolto dai nostri clienti mostrano che l’effettiva durata della batteria di iPhone 6S e iPhone 6S Plus varia nell’ordine del 2/3% da un modello all’altro, anche tenendo conto delle differenze di componenti.

Quello che afferma Apple è vero. Ma non ci soddisfa pienamente. Apple non si è sbilanciata a chiarire motivo di questa scelta, di far produrre il processore a due aziende diverse, oltretutto non ha detto  nulla sulle prestazioni delle CPU. Infatti il processore TSMC risulta un poco più performante di quello prodotto da Samsung. Di certo nell’uso quotidiano la differenza è minima. Ma ci si aspettava qualcosa di più dal comunicato di Apple.

Un saluto dallo Staff. di

TecnoUser