Un altra brutta notizia per Apple.
Infatti dal 1 Marzo non potrà effettuare consegne in Europa dei sistemi Mac Pro. Questo perché a causa di una nuova normativa entrata in Europa dove il sistema Desktop Mac non risulta a norma.
Pare che il problema sia legato alle ventole di ricambio dell’aria e alla circuiteria elettrica delle porte di I/O: le prime sono sprovviste di una griglia protettiva, mentre le seconde non rispondono più a requisiti resi più stringenti dall’entrata in vigore della nuova normativa. Mac Pro, il cui progetto della versione attualmente in commercio risale al 2010, è conforme allo standard precedente al primo emendamento.
Comunque pare ovvio che Apple mettere le cose al più presto.
Ora vi postiamo la lettere mandata a tutti i rivenditori da parte di Apple.
“A partire dal giorno 1 marzo 2013 Apple non venderà più Mac Pro nei paesi UE, candidati UE ed EFTA (European Free Trade Association) dal momento che tali sistemi non sono conformi con il primo emendamento della normativa IEC 60950-1 Second Edition, che entra in vigore a partire da questa data. I rivenditori Apple possono continuare a vendere le scorte rimanenti di Mac Pro dopo il giorno 1 marzo.
Apple riceverà gli ordini di Mac Pro dai rivenditori fino al 18 febbraio per la consegna prima dell’1 marzo 2013.
I paesi al di fuori dell’Unione Europea non sono interessati da questa misura e Mac Pro continuerà ad essere disponibile in queste regioni”
Naturalmente Apple non scende nei dettagli del perché non sono a norma nella lettera.