Le basi per fare trading

0

Sono molti coloro che, già dopo aver superato la maggiore età, sono attratti da un mondo che da un lato è affascinante, e che dall’altro è spesso alquanto complesso e, di conseguenza, tende ad essere ancora più intrigante in quanto stuzzica e non poco la fantasia e, nello stesso tempo, pure la voglia di conoscere e di imparare. Ci riferiamo nello specifico al mondo dei mercati finanziari nel quale ci sono operatori professionali, che sono spesso a libro paga di grandi banche e di case di brokeraggio prestigiose, ma ci sono anche operatori indipendenti che negoziano strumenti e prodotti finanziari in proprio.

Diventare trader, dalle soluzioni fai da te al tutoraggio con esperti

In pratica chi vuole puntare alla carriera dell’operatore di Borsa indipendente non deve fare altro che Diventare Trader attraverso un percorso che può essere da puri autodidatta, oppure che può prevedere anche una fase di formazione, più o meno lunga, in affiancamento con uno o più investitori esperti.
Nell’uno o nell’altro caso non c’è comunque un percorso perfetto ed oggettivamente efficace per diventare da trader in erba ad investitore professionista e indipendente anche perché la formazione più efficace è sempre quella che è quanto più possibile personalizzata. E questo perché ci sono trader che, come quando si va a scuola, apprendono più rapidamente rispetto ad altri che invece hanno bisogno di più tempo per comprendere quelli che sono i concetti di base e le dinamiche che regolano l’andamento dei mercati finanziari su scala globale.

Strumenti e soluzioni per fare trading, dai corsi online al classico buon libro

E se da un lato i migliori percorsi per diventare trader sono quelli personalizzati, dall’altro gli strumenti e le soluzioni per fare trading con profitto sui mercati finanziari sono tanti e sono pure tra loro diversificati anche in relazione alla natura ed alla tipologia degli asset scelti. Per esempio, se l’obiettivo è quello di diventare un bravo trader negoziando i cross valutari, allora serviranno manuali, ebook e corsi in aula sul forex, ma anche all’occorrenza il classico buon libro, un webinar o l’accesso ad un piano di videolezioni su come si muovono l’Euro/Dollaro, il Dollaro/Yen l’Euro/Franco Svizzero.
Tutte le potenziali risorse per il trading sopra indicate sono di norma ad accesso ed a fruizione gratuita in quanto a metterle a disposizione è direttamente il broker online, ovverosia l’intermediario autorizzato ed abilitato che è stato scelto per aprire il conto investimenti. Così come i migliori intermediari, oltre ai servizi ed agli strumenti di formazione e tutoraggio, offrono gratis ai clienti pure l’accesso e l’uso del conto demo, ovverosia del simulatore dell’operatività reale sui mercati finanziari utilizzando soldi virtuali. In questo modo, tra ebook e conto demo, per il trader in erba passare dalla teoria alla pratica, in maniera graduale, è praticamente un gioco da ragazzi anche al fine di acquisire passo dopo passo la capacità di saper gestire e presidiare i rischi finanziari che non possono essere mai azzerati.