Vi è mai capitato di aprire un programma o un gioco e non succede nulla, la clessidra si fa presente solo per un attimo e poi non accade nulla, Windows non vi segnala nulla, ed il programma non si avvia? In questa semplice guida vi daremo delle dritte per poter risolvere il problema. Spesso e volentieri si risolve in pochi minuti.
PROCEDIMENTO NUMERO 1
1. Per prima cosa accertiamoci che il programma non sia rimasto avviato, ma non funzionante.
2. Basta premere sulla tastiera Ctrl (Destro) + Alt + Canc. Con XP si avvierà subito il Task Manager ovvero la Gestione delle attività. Da Windows 7 in poi bisogna premere simultaneamente Ctrl(Destro)+Shift(destr0)+Esc.
3.. Andiamo nella tendina Processi dove troveremo tutta la lista dei processi in avvio. Scorriamo la lista e facciamo caso se troviamo in avvio il programma avviato, nel caso terminiamolo.
4. Per terminare il programma basta fare click sopra il nome del software una volta con il tasto destro del Mouse e cliccare termina processo in basso a sinistra.
PROCEDIMENTO NUMERO 2
1. Accertiamoci che tutti i Drivers siano aggiornati, e se abbiamo aggiornato qualche Driver di recente conviene provare a ritornare ai Drivers della precedente versione, questo perché gli aggiornamenti possono creare conflitto nel nostro PC.
2. E’ possibile controllare se tutti i driver sono aggiornati con il software Driver Booster.
PROCEDIMENTO NUMERO 3
1. Se il problema sussiste ancora chiudiamo sempre il programma da Gestione attività.
2. Andiamo sull’icona del programma, clicchiamo con il pulsante sinistro del Mouse e nella tendina ce uscirà selezionate Proprietà.
3. Dopo di che andiamo nella tenda compatibilità e spuntiamo la voce Esegui il programma in modalità compatibile, e selezioniamo un sistema operativo presente nella lista.
4. E’ consigliabile per prima cosa provare la compatibilità con un sistema Windows precedente alla versione corrente.
PROCEDIMENTO NUMERO 4
1. Nel caso tutto ciò non dovesse funzionare, disinstalliamo il programma e reinstalliamolo dopo che ci siamo accertati di aver eliminato ogni file.
2. Possiamo disinstallare un programma con Iobit Uninstaller, che permette di eliminare ogni residuo.
E’ doveroso ricordare che ogni software ha dei requisiti minimi ed è quindi consigliabile controllare i requisiti minimi prima di farne uso per evitare spiacevoli sorprese.