Il vetro Gorilla Glass è il sistema più utilizzato per proteggere i display dei smartphone di tutti il mondo. E’ molto apprezzato per la sua elevata capacità nel proteggere i display su smartphone, riuscendo a sopportare vari tipi di sollecitazioni senza rompersi. Corning è l’azienda produttrice dei Gorilla Glass e si può dire che ha il monopolio nel mondo mobile. Recentemente l’azienda ha comunicato che il nuovo Gorilla Glass 5 sta per essere messo nel mercatto.
Corning non si è adagiata negli allori ma ha portato avanti la propria tecnologia, migliorandone la resistenza notevolmente. Se già con Gorilla Glass 3 si sono potuti verificare notevoli risultati evitando persino graffi da coltelli, chiavi ecc, con Gorilla Glass 5 si punta a qualcosa di estremo e completo a 360 gradi.
Infatti Gorilla Glass 5 nei test di laboratorio ha riportato risultati eccellenti. Nei test è emerso che il vetro è uscito indenne (non ha riportato danni che inficiano l’utilizzo del display) nell’80% delle cadute da 1,6 metri di altezza su superficie ruvide. Un dato molto confortante visto che la maggior parte delle cadute avvengono sull’asfalto o comunque su superfici appunto disconnesse.
https://youtu.be/aGLSuZky3Jc
Corning afferma che Gorilla Glass 5 sarà entro la fine dell’anno implementato sui più importanti produttori di smartphone. Queste evoluzioni tecnologiche ci fanno molto piacere, visto anche il notevole costo dei smartphone top gamma.