In Italia il 25 Ottobre arriverà ufficialmente iPhone 5s e iPhone 5c, nelle altre parti d’Europa e del mondo invece si appresta a fare la sua entrata in commercio il nuovo iPad di quinta generazione, che prenderà il nome di iPad Air, che va a ridisegnare completamente iPad sia a livello hardware che software, vediamo insieme quali sono le migliorie apportate da Apple.
L’iPad Air prende il nome dalla famiglia notebook di Apple, il famoso Apple Air, terminale sottilissimo, come è il nuovo iPad, infatti quest’ultimo ha uno spessore di solo 7.5 mm ed una cornice più sottile del 30%, con un desing quasi identico all’iPad mini.
Oltre a cambiare visivamente, iPad Air cambia anche all’interno, infatti monterà come iPhone 5S il processore A7 a 64 Bit, con uno schermo retina display da 9.7 pollici, già presente sul precedente iPad.
Migliorie importanti anche sotto l’aspetto del peso, infatti il nuovo iPad Air dovrebbe pesare circa il 30% in meno rispetto all’iPad di quarta generezione, questo vuol dire circa 450 grammi. Migliorato anche il Wifi, che ora monterà un chip chiamato Wifi 2 che garantisce il doppio della velocità del precedente iPad.
Ma la notizia che ci fa più felici è il prezzo, infatti il nuovo iPad Air costerà meno dei predenti modelli, infatti partirà da 479€ per il modello 16GB Wifi, fino ad arrivare a 869€ per il modello Wifi + 4G da 128GB, ecco il listo prezzi completo:
- iPad Air 16 GB WiFi: 479 euro
- iPad Air 32 GB WiFi: 569 euro
- iPad Air 64 GB WiFi: 659 euro
- iPad Air 128 GB WiFi: 749 euro
- iPad Air 16 GB WiFi + Cellular: 599 euro
- iPad Air 32 GB WiFi + Cellular: 689 euro
- iPad Air 64GB WiFi + Cellular: 779 euro
- iPad Air 128 GB WiFi + Cellular: 869 euro
Vista la forma diversa rispetto al precedente iPad è sorta la necessità di avere nuove Smart Cover, che dovrebbero essere identiche alle precedenti, solo con un cambio di forma.
I colori con cui iPad Air sarà messo in commercio saranno argento e grigio siderale.
Il nuovo iPad Air arriverà in Italia il 1 novembre 2013, lo stesso giorno che verrà lanciato negli altri Paesi. Inoltre non sarà presente il touch ID per lo sblocco del terminale tramite impronte digitali.