Apple brevetta la tastiera del futuro: completamente senza tasti e basata sul Force Touch

Apple potrebbe eliminare le tastiera fisiche dai suoi prossimi notebook a favore di una tastiera digitale basata sulla tecnologia Force Touch.

0

tastiera-apple-macbook

Dopo aver migliorato negli anni il design dei suoi prodotti diminuendo sempre di più lo spessore di questi ultimi, Apple è pronta ad un ulteriore rivoluzione per ridurre ulteriormente lo spessore dei suoi notebook eliminando totalmente la tastiera tradizionale a favore di un nuovo modello basato sulla tecnologia Force Touch.

brevetto-Apple-tastiera-Force-Touch-1

A questo riguardo l’azienda di Cupertino ha depositato negli scorsi mesi un brevetto che è stato reso pubblico solo ora, il cui nome è configurable, force-sensitive input structure for an electronic device, dalla tecnologia molto simile all’attuale Force Touch visto sui display dei nuovi iPhone. Quindi sui prossimi notebook targati Apple la tastiera potrebbe essere sostituita da una superficie sensibile alla pressione capace di registrare l’input dei polpastrelli dell’utente mentre digita una lettera, affiancato da un motore aptico che restituisce all’utente una vibrazione per simulare il feedback tattile della pressione del tasto.

brevetto-Apple-tastiera-Force-Touch-2

Il tutto sarebbe programmabile dall’utente per svolgere molteplici funzioni. L’utente, infatti, potrebbe scegliere di visualizzare una tastiera tradizionale, un tastierino numerico, un track pad o persino un game pad, a seconda delle esigenze e del layout selezionato.

Al momento non sappiamo quando Apple sia intenzionata a rilasciare questa tecnologia e se effettivamente la utilizzerà in futuro, ma è sicuramente una soluzione percorribile oltre che pratica.