Possiedi un iPhone 5? Allora quest’articolo ti sarà di notevole aiuto. Pare infatti che tutti gli iPhone 5, almeno che non si faccia un aggiornamento prima del 3 novembre, saranno definitivamente inutilizzabili. Negli ultimi giorni, infatti, l’azienda ha inviato ai suoi utenti il seguente messaggio:

Il motivo di tutto ciò? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

I MOTIVI DI TALE DISPOSIZIONE

Come è noto a tutti, nel luglio 2019 Apple ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento – iOS 10.3.4 – volto proprio a scongiurare problemi sopraggiunti di roll-over GPS che avrebbero interessato proprio iPhone 5. Cosa significa? Semplicemente che bisogna effettuare con urgenza tale aggiornamento al fine di mantenere una posizione GPS precisa e continuare a utilizzare le funzioni che si basano sulla data e l’ora corrette. Apple, infatti, ha voluto specificare che gli utenti i quali non avranno aggiornato il proprio iPhone 5 all’ultima versione di iOS compatibile, appunto la 10.3.4, non solo non potranno utilizzare App Store e iCloud, ma nemmeno Mail, Safari, browser web e la maggior parte di servizi e app collegati ad internet.

Come effettuare l’aggiornamento? Scopriamolo subito.

COME AGGIORNARE UN IPHONE 5

L’aggiornamento del vostro iPhone può essere effettuato in modalità wireless oppure tramite computer. Vediamo come:

Aggiornare l’iPhone 5 in modalità wireless

Se viene visualizzato un messaggio in cui è indicato che è disponibile un aggiornamento, tocca Installa ora. Puoi anche seguire questi passaggi:

  1. Collega il dispositivo all’alimentazione e connettilo a internet tramite Wi-Fi.
  2. Vai su Impostazioni > Generali, quindi tocca Aggiornamento Software
  3. Tocca Scarica e installa. Se in un messaggio viene richiesto di rimuovere temporaneamente delle app poiché iOS ha bisogno di maggiore spazio per l’aggiornamento, tocca Continua o Annulla. In seguito iOS o iPadOS installerà nuovamente le app rimosse.
  4. Per effettuare subito l’aggiornamento, tocca Installa. In alternativa puoi toccare Dopo e scegliere Installa stanotte o Ricordamelo più tardi. Se tocchi Installa stanotte, collega il dispositivo all’alimentazione prima di andare a dormire. Durante la notte, il dispositivo si aggiorna automaticamente.
  5. Se richiesto, inserisci il codice.

Aggiornare l’iPhone 5 tramite computer

Se non riesci a effettuare l’aggiornamento in modalità wireless sul tuo dispositivo, puoi aggiornarlo manualmente tramite un computer autorizzato. Se il tuo computer usa Hotspot personale sul dispositivo che stai aggiornando, connetti il tuo computer a una rete Wi-Fi o Ethernet differente prima di eseguire l’aggiornamento.

  1. Su un Mac con macOS Catalina 10.15, apri il Finder. Su un Mac con macOS Mojave 10.14 o versione precedente o su un PC, apri iTunes.
  2. Collega il dispositivo al computer.
  3. Individua il tuo dispositivo sul computer.
  4. Fai clic su Generali o Impostazioni, quindi fai clic su Verifica aggiornamenti.
  5. Fai clic su Scarica e aggiorna.
  6. Se richiesto, inserisci il codice.

Infine, puoi verificare che il tuo dispositivo sia stato aggiornato correttamente attraverso queste semplici mosse:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Generale, quindi tocca Informazioni.
  3. Cerca il numero accanto a Versione software.

Il numero di versione del software aggiornato dovrebbe essere 10.3.4.

Per ulteriori chiarimenti potete lasciare un commento.