Apple-attaccata-dagli-hacker

Chi ha detto che Apple con i suoi sistemi è impenetrabile, sicuro al 100%?

Infatti Apple è stata attaccata dagli Hacker a causa di una falla del plug-in java compromettendo alcuni sistemi degli impiegati apple.

Pare che nessun dato sensibile degli utenti sia stato compromesso, ma Apple ha subito rilasciato un’aggiornamento per Mac OS X per proteggere gli utenti dal medesimo tipo di vulnerabilità.

Ecco la nota ufficiale di Apple:

“Apple ha identificato un malware che ha infettato un numero limitato di sistemi Mac, attraverso una vulnerabilità del plug-in Java. Il malware è stato impiegato in un attacco contro Apple e altre compagnie ed è stato diffuso attraverso un sito web per gli sviluppatori software. Abbiamo identificato un piccolo numero di sistemi all’interno di Apple che sono stati infettati e li abbiamo isolati dalla nostra rete. Non vi sono elementi che lascino pensare che qualsiasi dato abbia lasciato Apple. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità per trovare la fonte del malware”

L’aggiornamento java rilasciato da Apple, va a risolvere la falla. L’aggiornamento è disponibile  tramite il tool Aggiornamento software o presso il sito ufficiale di Apple nella sezione download.

Pare che comunque sia stato scoperto il sito web da cui sono stati originati gli attacchi, si tratterebbe del sito iPhoneDevSDK, un sito frequentato da sviluppatori e da chiunque sia interessato allo sviluppo per iphone.

Quindi si raccomanda caldamente agli utenti di non visitare il sito iPhoneDevSDK visto che il codice potrebbe essere ancora compromesso.