App. Ue per assistenza sanitaria

0

appsanitaria

L’app. Ue ci permetterà di avere l’assistenza sanitaria all’estero.

Ue, è un app. che ci permetterà di avere vacanze più sicure. Permetterà di avere sul nostro smartphone sempre informazioni su come ottenere, in caso di sfortunati incidenti in vacanza, cure urgenti grazie alla tessera europea di assicurazione di malattie. Con le stesse condizioni e prezzo dei cittadini residenti nello stesso Paese dell’Ue.

Ben 190 milioni di europei posseggono la Team, e possono godersi vacanze spensierate quando viaggiano nell’Unione europea, in Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda. La tessera europea di assicurazione malattia è un vero successo – ha detto Laszlo Andor, Commissario europeo per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione.

Andor afferma “due europei su cinque ne possiedono una. Se uno Stato membro – ha spiegato Andor – non rispetta i propri obblighi derivanti dal diritto dell’Ue e rifiuta di riconoscere la tessera, la Commissione si attiva per difendere i diritti dei cittadini europei”.

Nel caso in cui non sia accettata, la Commissione europea suggerisce ai pazienti di contattare l’autorità sanitaria competente del Paese in cui stanno soggiornando. I numeri di contatto per le emergenze sono facilmente accessibili tramite l’applicazione Team per smartphone e tablet. In caso di ulteriore rifiuto, si deve richiedere l’assistenza delle autorità sanitarie del proprio Paese d’origine. E, in ultima istanza, della Commissione stessa.

La tessera viene rilasciata gratuitamente dal servizio sanitario nazionale nel Paese d’origine e l’applicazione, che non sostituisce la Team, ma dà tutte le informazioni, può essere scaricata a questo Link.

Un saluto dallo

Staff. di TecnoUSer