Tutti almeno una volta avrebbero voluto annullare una mail inviata poco tempo prima, forse per un errore di ortografia o forse per aver dimenticato di inserire l’allegato. Finalmente questo sarà possibile, almeno per chi usa Gmail. Google ha infatti annunciato, che tra circa una settimana, verrà inserito all’interno all’interno di tutti gli account Gmail una nuova opzione chiama Gmail Undo, (al momento questa opzione è già attivabile dalle impostazioni) che consentirà di annullare la spedizione di email entro 30 secondi dall’invio.
Tramite Google Undo, durante l’invio dell’email apparirà il messaggio Invio in corso… o annulla, con un conto alla rovescia di 30 secondi che consentirà di annullare l’email appena spedita. Cliccando sulla voce Annulla, il messaggio non verrà spedito o eliminato, ma si sarà reindirizzati all’editing del messaggio, per permetterci di correggere l’errore.
La funzione Google Undo è in ogni caso personalizzabile, infatti chi non vorrà attendere ogni volta i 30 secondi di attesa per l’invio della mail, potrà abbassare il tempo di attesa fino ad un minimo di 5 secondi.
Una funzione davvero molto semplice, ma per molti fondamentale. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!