Android O DP2: due nuovi Quick Settings nascosti

Svelati due nuovi Quick Settings nascosti in Android O, ecco quali.

0

Possiamo dire che ormai le novità della Developer Preview 2 di Android O, rilasciata un paio di settimane fa nel corso del Google I/O 2017, vadano cercate con il cannocchiale, ma qualcosa da raccontare c’è ancora. Nelle opzioni per sviluppatori, infatti, è possibile attivare due nuovi Quick Settings: uno che per attivare/disattivare il layout RTL e l’altro per attivare/disattivare la Window animation scale.

Per quanto riguarda il layout RTL è presente da diverse iterazioni dell’OS e impagina tutta l’interfaccia da destra a sinistra; si attiva automaticamente nelle localizzazioni che usano questo sistema, come nelle lingue arabe e nel giapponese. Con questo Quick Setting si può applicare indipendentemente dalla lingua: il risultato è che tutte le checkbox e gli switch sono a sinistra, mentre il testo è a destra. Cambia anche la disposizione dei pulsanti di navigazione virtuale. Potrebbe fare comodo ad esempio agli utenti mancini.

Ricordiamo che il layout RTL è già presente in Android almeno da Jelly Bean; è solo il Quick Setting ad essere nuovo. In ogni caso, per chi è interessato, vi spieghiamo come attivare il layout RTL. Per prima cosa bisogna aprire il menu segreto delle opzioni sviluppatore: basta andare in Impostazioni > Informazioni sul telefono e poi premere rapidamente più volte la voce Numero build. A questo punto, basta tornare alla pagina principale delle impostazioni e scorrere fino in fondo: ci sarà una nuova voce, appunto chiamata Opzioni sviluppatore. Apritela e scorrete in basso fino alla sezione Disegno e trovate la voce Forza direzione layout RTL.

Il Quick Setting relativo alla Window Animation Scale, invece, attiva una sorta di effetto “slow motion” (10x) su alcune animazioni ed effetti di transizione. Sarà utile agli sviluppatori che devono verificare la loro corretta implementazione nelle loro app.