Ancora una volta si torna a parlare della sicurezza di Android e dello store più usato e osannato ovvero Google Play.
Quando acquistate un dispositivo Android, se volete scaricare un applicazione al di fuori di Google Play, il telefono vi dirà che dovete abilitare le fonti sconosciute a vostro rischio. Questo fa intendere che scaricando applicazioni su Google Play siete sicuri da ogni cosa. Ebbene al 90% è così, ma purtroppo, e non smetteremo di dirlo, anche su Google Play si nascondono Malware pericolosi.
Di recente è stato scoperto un nuovo malware presente in un giochino che ha passato i sistemi di sicurezza di Google, arrivando ad infettare un milione di dispositivi!!
Il gioco è stato presente sullo store ben 4 mesi prima di essere stato rimosso. Il giochino si chiama Platformer 2D. Il gioco risulta molto scherno e poco attraente. Ma allora perché è stato cosi tanto scaricato?
Semplice, il malware in questione spammava il gioco a tutti i contatti facebook dell’account a cui era collegato. Ormai sappiamo bene come la maggioranza dei giochini richiede in maniera semplice per registrarsi un account facebook. Perciò in breve tempo il gioco si faceva pubblicità gratuita spammando con il vostro account!
Però per chi sta in Italia è salvo. Perché questo malware si attivava solo se il dispositivo accedeva al gioco nel Nord America.
Oltretutto è stato scoperto un software Open Soure in grado di superare qualsiasi controllo Google, permettendo di installare qualsiasi istruzione malevole tramite qualsiasi applicazione. Ma questa è un’altra storia e ne parleremo in seguito!
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser