AMD Ryzen: probabilmente non ci saranno CPU a sei core

Voci di corridoio ipotizzano che non ci saranno CPU a 6 core, vediamo bene insieme di cosa si tratta.

0

Dopo molta attesa e una famiglia di CPU Intel Kaby Lake non esaltanti c’è molta attesa per il ritorno di AMD sulla scena con i nuovi microprocessori Ryzen. Il debutto delle nuove CPU, stando alle precedenti indiscrezioni dovrebbe avvenire verso la fine di febbraio, in concomitanza con la Game Developers Conference.

Ci sono però  “voci di corridoio” che nelle ultime ore sembrano sconvolgere completamente le carte in gioco. Il sito zolkorn.com infatti dice di aver appreso da fonti affidabili che non ci saranno CPU a sei core e 12 thread nella lineup prevista da AMD per Ryzen.

Ci saranno invece solo tre modelli disponibili: CPU quad-core con 8 thread, CPU a otto core e 8 thread e modelli a otto core e 16 thread. Come potete vedere dalla tabella, il sito applica le sigle SR3, SR5 e SR7 di cui si era già parlato tempo fa per distinguere le varie soluzioni. SR starebbe infatti per Summit Ridge, nome in codice della famiglia di CPU desktop basate su architettura Zen.

Trattandosi di una sola fonte e nemmeno delle più sicure, è necessario prendere l’informazione “con le pinze”: in quanto potrebbe non rivelarsi vera. In ogni caso cercheremo di tenervi aggiornati il più possibile, in modo da farvi arrivare al più presto qualsiasi informazione su qualsiasi voce riguardo le CPU Ryzen prima del debutto ufficiale.

Va detto comunque che questa indiscrezione va a contraddirne di precedenti, infatti solo alcune settimane fa i francesi di Canard PC Hardware(il riferimento francese per il test indipendente dall’hardware e il mondo high-tech), noti per alcuni test in esclusiva su un chip Ryzen di pre-produzione scrivevano che ci sarebbero state CPU Ryzen con 6 core e 12 thread con un TDP di 65 watt, ma anche CPU quad-core con SMT disabilitato.

C’è sempre l’ipotesi che quelli di zolkorn.com abbiano capito male: e infatti magari potrebbero non esserci CPU a sei core al debutto, ma non è chiaro come AMD intenda muoversi sotto questo punto di vista essendo fonti non attendibili al 100%. Certamente ci sarà una CPU di punta con 8 core e 16 thread poco ma sicuro.

Insomma, non abbiamo certezze su questa voce che sta circolando, ma non ci resta che attendere poche settimane ancora per scoprire finalmente la verità su Ryzen un progetto che AMD sta portando avanti da ormai ben 4 anni.