AdBlock Plus è una delle applicazioni più usate su Chrome. Vanta un installazione di ben 37 mila dispositivi che permette di bloccare le pubblicità sul Web.
Attenzione, prima di continuare a parlare della vicenda, precisiamo che Adblock non ha nulla a che vedere con questa applicazione. Le funzioni finali sono le medesime ma Adblock è sviluppato da Michael Gundlach.
Precisiamo inoltre che non ha nulla a che vedere con l’ancora più simile adblock Plus. Infatti il software malevole non era altro che una contraffazione del logo e del nome dell’originale estensione presente per Google Chrome.
Adblock Plus, a causa delle sue mentite spoglie ha infettato un numero enorme di dispositivi che usavano Google Chrome. Al momento Google ha rimosso l’estensione, ma rimane evidente che gli algoritmi di Google nel controllare le app. non sono infallibili.
COME FACCIO A SAPERE SE HO ADBLOCK PLUS MALEVOLE?
Per poter verificare se il proprio software di estensione è malevole basta semplicemente vedere i suoi effetti.
AdBlock Plus falso faceva il contrario di quello che prometteva di fare. Pagine fastidiose, continui Pop-up con messaggi allarmanti che invitavano ad installare altri software sono i principali sintomi di questo Malware.
Potete comunque disinstallare l’applicazione e andare su Google Chrome Store e installare uno dei due software che sono di assoluta sicurezza:
POTREBBERO INTERESSARVI I NOSTRI ARTICOLI RIGUARDANTI LA SICUREZZA: Tutto sulla sicurezza.