Acer Chromebox CXI: PC a soli 180$

0

Acer-Chromebox-cxi

L’era dei PC desktop non ha mai fine. Le evoluzioni di questa tecnologia sono sempre in crescita. Il problema costante però, per la maggior parte dell’utenza, è il prezzo.

 Purtroppo, le nuove tecnologie costano sempre molto. Ma è anche vero che a non tutti serve un PC performante, ma solo per usarlo per qualche documento e ricerche su internet. D’altronde i PC sono diventati d’obbligo averli, quasi quanto avete un’auto.

Ma le cose sono cambiate, proprio a causa delle esigenze elevate, i prezzi di un PC si sono abbassati, e l’avvento sempre maggiore di software Open Source hanno portato ad un ribasso di prezzo sostanziale. Ed è perciò che in questo articolo vi vogliamo parlare di un PC a basso costo, prodotto dall’Acer, chiamato Chromebox CXI, al costo di soli 180$.

Come si comprende dal nome, questo PC è dotato di un sistema operativo creato da Google, dal nome Chrome OS. Naturalmente il sistema operativo è basato sul kernel Linux, completamente quindi gratuito. Ma vediamo insieme le caratteristiche di questo PC.

L’Acer Chromebox CXI possiede delle ridotte dimensioni, 16,5 x 13 x 3,3 cm, rendendo così questo prodotto pronto ad essere trasportato dove si vuole. L’era dei PC visti come dei cassettoni sta svanendo, a parte particolari esigenze che impongono ancora un notevole spazio a causa del surriscaldamento dei componenti.

Chromebox CXI è equipaggiato di un processore Dual-Core Intel Celeron modello 2957U da 1,4GHz, supportato da 2 GB di Ram, ma è presente anche la versione da 4 GB di Ram al costo di 219.99$. E’ dotato di un SSD da 16GB capace di far accendere il sistema in soli 8 secondi. Oltre a questo, Crhomebox CXI sarà dotato di ben 2 porte USB 3.0 sul frontale con alloggio di una scheda di memoria, sul retro altre 2 porte USB 3.0, la porta Ethernet , un alloggio per antenna Wi-Fi , connettività HDIM e Display Port.

cbcxi_01

Cromebox CXI può essere installato sul retro di un monitor compatibile con lo standard VESA rendendolo invisibile. Purtroppo questo PC sarà al momento disponibile solo negli Stati Uniti ed in Canada, non rilasciando nessuna dichiarazione per l’esportazione.

cbcxi_02

Insomma, di PC desktop cosi poco costosi stanno crescendo sempre più nel mercato, rendendo questa tecnologia non solo poco costosa, ma visto le ridotte dimensioni sempre pronta all’uso.

Un saluto dallo Staff. di

TecnoUser