L’operatore finlandese Elisa ha ottenuto un record in linea 4G controllata con 1,9Gbps. Entro il 2019 l’obbiettivo dell’operatore è fornire 1Gbps!
Grazie al partner Huawei, l’operatore Elisa ha stabilito il record di 1,9Gbps. C’è da dire che il test è avvenuto in condizioni ideali e non sul network comune. In poche parole si parla di riuscire a scaricare un film Blu-Ray in circa 44 secondi, ma molti sono scettici al riguardo.
Elisa al momento offre un servizio 4G che può raggiungere i 300Mbps teorici, ma, entro pochi anni, ha come meta di far sbarcare sul mercato un’offerta premium da 1Gbps. Di quale tipo di tecnologia useranno è difficile dirlo, ma la carrier aggregation sta contribuendo molto all’aumento prestazionale.
Nick Wood di Total Telecom dice: “Implementare una rete che supporti gli 1,9 Gbps non vuol dire che i clienti avranno una connessione mobile a 1,9 Gbps. Questo perché la capacità di un network deve essere condivisa fra i clienti. In realtà i clienti saranno destinati a godere di un modesto miglioramenti nella velocità ed efficienza, che è grandioso, ma non produce titoloni come fa la velocità di 1,9 Gbps”.
Insomma, non ci resta che attendere un paio d’anni per vedere il frutto del lavoro che stanno svolgendo.