[Guida] Scelta Home Theatre 5.1 e 2.1

306

dolby_digital_plusslide

QualE Home Theatre acquistare? Abbiamo comprato una nuova TV o abbiamo una stanza da salotto dedicata al nostro divano e la TV, a questo punto vi rendete conto che manca qualcosa che vi immerga nella visione dei vostri Film. Ecco che pensate di comprarvi un impianto Home Theater, ma sono così tante le scelte, e così tanti sono gli Home Theater che non sono per nulla qualitativi. Qui troverete una guida su quali scelte fare nell’acquisto di un impianto Home Theater.

Cominciamo con il dire che non serve comprare un Home Theater estremamente costoso per essere soddisfatti, per esempio un impianto Bose, che costa una cifra spropositata non verrà neppure segnalato da noi per due motivi validi. Primo perché ci sono altri impianti di altre case che costano molto meno e sono altrettanto affidabili e secondo motivo gli impianti Bose non dichiarano i Watt erogati.

Ho chiesto personalmente al rivenditore Bose del perché non vengono dichiarati i Watt, la risposta fu molto blanda, mi disse perché il cliente dev’essere influenzato unicamente da ciò che sente, ma ciò è veramente osceno, questo perché sentire un impianto Bose nei loro negozi ufficiali vuol dire stare in una stanza studiata per dare il massimo dettaglio audio. Un cliente non può accettare una spiegazione simile e acquistare un impianto cosi costoso senza sapere neppure quanti Watt effettivi erogherà l’impianto. Ecco perché in questa guida vi segnalerò solo e solamente impianti di case produttrici affidabili e con erogazione Watt dichiarati effettivi, ovvero in RMS.

Cosa si intende per Watt RMS? E cosa sono i Watt dichiarati solitamente PMPO?

I Watt Rms è la potenza massima erogabile dal nostro impianto acustico in maniera pulita, senza distorsione. Quindi se vengono dichiarati 600W. Rms vuol dire che oltre i 600 Watt il nostro impianto avrà una distorsione audio.

Allora cosa significano i PMPO? Sono i Watt massimi che l’impianto possa sopportare poco prima di letteralmente rompersi. Ovvero se vengono dichiarati 600W. PMPO, potete stare certi che non sono puliti ma che erogherà la maggior parte dei Watt dichiarati in distorsione. Quindi un audio per nulla pulito dove oltre i 600 Watt rischiamo di rompere il nostro diffusore audio.

Si possono calcolare quanti Watt Rms sono presenti in un impianto dove vengono dichiarati i Watt PMPO?

Purtroppo no, questo perché ogni casa costruttrice ha la possibilità di dichiarare a proprio piacimento quanti Watt PMPO. Ovvero il sistema di calcolo per dichiarare i Watt PMPO è a discrezione della casa costruttrice.

Ecco che quando si acquista un impianto è essenziale sapere quanti Watt Rms sono erogabili. Dobbiamo anche sapere di quanti satelliti abbiamo bisogno, ovvero quante casse audio ci servono per aver un effetto immersivo.

Obbligatorio un 5.1 per aver un effetto davvero immersivo?

Assolutamente sbagliato, anche un 2.1 permette un ottimo suono e immersivo. Da notare che non esistono Dolby Surround superiore ad un 2.1. Il Dolby surround è prettamente legato ad un 2.1, ovvero 2 satelliti e un subwoofer.

Allora gli Home Theatre da 5.1 non sono capaci di dare un effetto Dolby Surround?

No, ma danno un audio chiamato Dolby Digital, e roba simile, infatti sullo scatolo non troverete mai scritto Dolby Surround.

Ma questo cambia poco, sia i 2.1 che i 5.1 ci daranno un immersione notevole nei film, il 5.1. ci darà qualche effetto in più a discapito di un audio meno rifinito, ma che sentirete minimamente la differenza.

Allora cosa scegliere 2.1 o 5.1?

Semplicemente dobbiamo decidere in base alla nostra stanza, se permette di posizionare 2 satelliti dietro la nostra posizione di visione, e 3 satelliti davanti più il subwoofer allora possiamo scegliere un 5.1 per godere al meglio alcuni effetti.

Come posizionare un impianto Home Theatre 5.1?

E’ vero che alla base di un buon impianto Home Theatre sta proprio nella qualità dell’impianto, sia per la potenza che per la definizione del suono, nonché molto dipende dalla sorgente audio, ovvero dalla qualità del file stesso che contiene l’audio.

Ma è anche vero che è importante il posizionamento casse Home Theatre 5.1, per poter godere del miglior effetto surround. Se non posizioniamo a dovere l’impianto, vanifichiamo l’essenza ed il motivo per cui è stato concepito un Home Theatre 5.1.

Un impianto Home Theatre 5.1 è composto da 5 satelliti o casse audio, di cui tre sono adibite per stare frontalmente e due per stare ai lati o posteriormente dalla posizione nostra assunta durante l’ascolto.

Vi faccio un chiaro esempio con un disegnino qui in basso

posizionamento frontale [Guida] Posizionamento casse Home Theatre 5.1

Come potete vedere dall’immagine, la cassa centrale può essere posizionata sotto il televisore o appoggiata sopra il televisore, l’importante e che sia centrale rispetto alla vostra posizione. Le casse invece centrali laterali, vanno poste ai lati destra e sinistra della TV, rivolte logicamente verso di noi, e andranno posizionate non troppo lontane dalla TV, altrimenti l’effetto potrebbe essere un distacco da quello che vediamo e quello che sentiamo.

casse frontali laterali [Guida] Posizionamento casse Home Theatre 5.1

Ora per le casse posteriori bisogna fare particolare attenzione visto che saranno addette agli effetti del film per darci una maggiore immersione ( ad esempio durante i colpi di pistola, in base a ciò che avviene nel film, alcuni proiettili potrebbero essere riprodotti da queste casse posteriori per darci la sensazione di essere lì presenti), come potete vedere dall’immagine le casse possono essere posizionate ai lati della nostra posizione, per intenderci in linea del nostro orecchio, sino a posizionarli quasi dietro di noi, sempre però mantenendo una distanza tra di loro cosi da distinguere un suono che proviene da destra o sinistra.

subwoofer [Guida] Posizionamento casse Home Theatre 5.1

Ora parliamo del pezzo forte, ovvero del subwoofer, colui che è adibito a trasmetterci le frequenze basse, quelle frequenze che ci danno il massimo nei colpi di scena o effetti sonori. Il subwoofer va sempre posizionato davanti la nostra posizione, ma preferibilmente vicino ad una parete della stanza, così da trasmettere il suono in maniera più uniforme in tutta la stanza. Ciò non toglie che posizionandolo distante dalla parete, ma sempre frontalmente si abbia un effetto più che gradevole. Ormai i subwoofer sono tutti schermati, ma qualora il vostro non lo fosse, per evitare interferenze con le casse audio o con la TV, fate bene posizionarlo distante da esse.

CONSIGLIO ALL’ACQUISTO HOME THEATRE 5.1

Di seguito vi elencherò gli impianti Home Theatre che siano di ottima qualità/prezzo impareggiabile.

Sony BDV-E4100

Sony-BDV-E4100

Ottimo impianto che unisce la potenza con l’eleganza. Compreso di lettore Blu-Ray 3D, questo impianto Sony eroga ben 1000 Watt Rms. Non si fa mancare il One touch NFC, Bluetooth e Wi-Fi.

Pioneer HTP-072


Pioneer-HTP-072

Questo Pioneer non possiede un lettore Blu-Ray, ma permette sia il 3D che il 4K a patto di affiancarci un lettore apposito. Però possiede un sinto-amplificatore, perciò permette una regolazione audio più precisa da parte dell’utente, nonché un suono più pulito. La potenza totale dell’impianto è di 600 Watt Rms Questo sinto-amplificatore permette di collegare a se qualsiasi cosa.

Sony BDV-E2100

Sony-BDV-E2100

Un’altro Home Theatre Sony, ma questa molta più sobrio ma senza lesinare sulla qualità. Infatti eroga ben 1000 Watt Rms, lettore Blu-Ray 3D e dispone di Bluetooth, Wi-Fi e One touch NFC.

LOGITECH Z906

scelta-home-theatre-5-1

Altro Home Theatre interessante è questo Logitech. Non possiede un lettore blu-ray, andrebbe nel caso aggiunto. Merita però di essere preso in considerazione per la sua qualità/prezzo. Possiede un Subwoofer molto profondo e potente che eroga ben 165 Watt Rms e i satelliti un 67 Watt Rms ognuna. Ovviamente possiede le certificazioni THX.

SAMSUNG HT-F9750W

SAMSUNG-HT-F9750W

Ed eccoci arrivare nuovamente a parlare di Samsung, leader negli impianti audio, che ricordiamo, gli esordi di Samsung erano proprio nella produzione di casse acustiche. Questo è un Home Theatre 5.1 4K con lettore Blu-Ray, naturalmente anche il 3D, del resto come tutti gli impianti esposti in questo articolo. Questo Home Theatre costa meno del precedente Sony, ma anch’esso offre tecnologie straordinarie.

Samsung-HT-H7500WM-valvole

Possiede un amplificatore a valvola termoionica, in sostanza permetterà di avere il miglior suono riproducibile, trasmettendo un suono caldo e coinvolgente. Possiede anche i codec DTS Neo. I codec DTS Neo permettono un realismo unico, virtualizzando il suono in un effetto 9.1, come se avete in casa un Home Theatre 9.1, questo vi permetterà di godere di ogni aspetto nel mondo del cinema. Infatti potrete sentire vicino a voi i passi di qualcuno che si avvicina o allontanarsi in base alla scena, o per chi ama la musica o gli effetti sonori potrebbe godere appieno il cinguettare degli uccellini che si avvicina al proprio orecchio, come se fossero li realmente. SAMSUNG HT-F9750W eroga 1330 Watt Rms, e per noi questo è l’impianto Home Theatre che ha più qualità, vi cambierà realmente il modo di vivere i vostri film e la musica.

CONSIGLIO ALL’ACQUISTO HOME THEATRE 2.1

Pioneer MCS-FS232

Pioneer-MCS-FS232

Questo è un 2.1 bestiale. Potenza eccellente di 510 Watt Rms. Con lettore Blu-Ray 3D e una connessione Ethernet Wi-fi, DLNA!!! Insomma il miglior 2.1 Home Theatre a nostro giudizio per la qualità/prezzo. Vi ricordo che Pioneer è sinonimo di qualità 😉

Sony BDV-EF1100

Sony-BDV-EF1100

Come sempre Sony cerca di coniugare l’eleganza e la potenza e ci riesce quasi sempre. Nel caso di questo modello secondo noi ci riesce appieno. Oltre ad una bella presenza, questo 2.1 eroga 150 Watt Rms, certo non tantissimi, ma sono di pura qualità. Dispone di un lettore Blu-Ray 3D. 

Onkyo LS-3100

Onkyo-LS-3100

E adesso la ciliegina sulla torta ragazzi, arriva il 2.1 più evoluto di questa serie. Onkyo con questo modello riesce a dare praticità ed eleganza. Infatti questo impianto è senza fili, ma avrà la connessione wi-fi per connettere le casse audio. Chiaramente una connessione wi-fi delle casse audio non sempre potrebbe risultare perfetto, ma ciò non toglie che Onkyo con questo suo impianto fa il suo sporco lavoro. Integra anche la tecnologia bluetooth, ma è senza lettore Blu-Ray.

Philips htl3140b

Philips-HTL3140S

Aggiorniamo la lista con uno strappo alla regola, una SoundBar, segnalataci dal nostro lettore Alessandro. Questa SoundBar ve la segnaliamo perché è un vero affare Qualità/Prezzo. Questa SoundBar oltre alla cassa centrale possiede anche un Subwoofer, in totale eroga ben 200 Watt.

Ci sono anche Home Theatre 7.1, ma se non ci sono particolari esigenze e stanze adatte è un acquisto veramente inutile.

Potrebbero interessarvi i seguenti articoli:

  • HIkkI78909

    Ciao un 2.1 non troppo costoso per un impianto mini home theatre (con una tv piccola) me lo consigli? Indispensabile uscita cuffie (la tv non ce l’ha) che proponga volume audio di buona qualità e telecomando wireless.

  • Cosimo Cavallo

    Buongiorno; vorrei acquistare un home theatre e mi interessa che che abbia un ingresso digitale ottico e che le casse posteriori siano wireless; dopo un po’ di fatica ho trovato questi due modelli in internet (che abbiano un prezzo accessibile): Philips HTB3520G e LG LHB725W; potreste consigliarmi quale scegliere?
    Grazie

    • Ciao buongiorno.
      Effettivamente è difficile trovare un Home Theatre perché le scelte non sono molte. Comunque sono entrambi sullo stesso livello, ti consiglio però LG che possiede una esperienza maggiore in questo settore e oltretutto mi sono trovato sempre bene. https://goo.gl/k9WRu4

  • Marco Gdg

    Ciao, molto utile l’articolo!
    Quqlche dubbio forse stupido:
    1) guardando prevalentemente film scaricati (divx,xvid,avi ecc) anziché dvd o ancora meglio blue ray, gli effetti sonori vengono conservati ed è possibile apprezzarli di conseguenza sugli home theatre o risulterebbero sprecati per questo utilizzo?
    2) avendo divano attaccato al muro le casse post le metterei a fianco ma senza spazio dietro: è limitante come soluzione?
    3) la scelta tra soundbar/base o sinto+diffusori: mentre con le soundbar sembra tutto facile, invece con l’altra opzione bisogna avere conoscenze approfondite per settare bene l’ambiente o è ugualmente facile?
    Grazie mille

    • Ciao.
      Allora ti rispondo a tutto:
      1. La qualità audio dipende dal codec audio sino a quanto è stato compresso e da dove viene presa la fonte. Perciò dipende, se un DIVX è di alta qualità può essere apprezzato anche su un Home Theatre.
      2. Se non hai modo di metterle dietro vanno bene anche lateralmente.
      3. Meglio un 5.1 e smanettare finché non si trova il suono che si ricerca.

  • Massimo

    Salve a tutti
    Se collego un impianto home theatre all decoder mySky avrò un buon segnale 5.1 oppure usarlo solamente per Sky non ne vale la pena?

    • Ciao. Se hai il pacchetto cinema se non sbaglio viene riprodotto con il surround 5.1. Per i canali standard non credo.

  • Vincenzo

    Ciao, ho una domanda da noob… È possibile collegare una soundbar ad un ricevitore av al posto dei canali centrale+frontali? Ho un ricevitore Pioneer sx315

    • Ciao. Certo in teoria è possibile. Il problema è che non verrà sfruttata a dovere e riprodurrà solo il suono del satellite che doveva corrispondere al Pioneer. Se per esempio ci sono, in questa soundbar, frequenze basse e più satelliti, come quasi tutte, il suono verrà riprodotto in egual misura da tutte e questo significa che funzionerà solo da cassa audio senza le sue specifiche. Questo può anche significare significativi distorsioni del suono.

      • Vincenzo

        Ok. Grazie mille!

  • Ciao. Ti conviene uno nuovo, considerato anche che vi è l’usura di tutti gli altri componenti. Ti consiglio questi Sony o preferisci un sintoamplificatore? https://goo.gl/iX4hau

    • Fabio Compilati

      Ciao. Ho già il lettore bluray. Vorrei spendere 5 o 600 euro circa. Hi visto anche harman kardon, ma il modello con casse incluse ha le jbl 510, il diffusorr centrale non si differenzia dagli altri, non mi convince molto! Abbinare un harman kardon avr 151 alle jbl 610 per esempio? Ho dato occhiata anche ai modelli superiori, avr 161 e avr171, sai se ci sono differenze sostanziali? E come diffusori? Alternative alle jbl 610?

  • Mastro

    Aaah lo “scatolo”……

  • Mastro

    Aaah lo “scatolo”……

  • Christian Buono

    Salve, ho acquistato Yamaha YHT-1810 e volevo chiedere un chiarimento sulle posizioni. Ho messo i 3 satelliti frontali su un ripiano subito al di sopra del televisore (quindi non vanno al lato dello schermo); le casse sorround sono invece a lato del divano (e non dietro, visto che abbiamo il divano adiacente al muro). In questo modo è compromessa la qualità dell’audio?

  • Guglielmo Menin

    so che non c’entra con un home theatr, ma vista l’immensa conoscenza di questo sito volevo poter chiedere piu dettagli e consigli sulla marca sonon.. tralasciando il costo..
    volevo poter sapere di piu sulla soundbar e il sub grazie in anticipo

    • Ciao. Grazie dell’apprezzamento troppo gentile 🙂 Mi potresti specificare il modello? Così ti posso aiutare.

    • Ciao. Grazie dell’apprezzamento troppo gentile 🙂 Mi potresti specificare il modello? Così ti posso aiutare.

  • giuseppe garofalo

    ciao che ne pensi del sony ht-rt3
    vale la pena?
    https://www.amazon.it/dp/B01CDNEI3Q?ref=emc_b_5_t

  • marco

    Ciao,
    Ho appena acquistato un PANASONIC SC-HTB385EGK (soundbar 2.1) da collegare al TV PANASONIC TX-49DX600E ULTRA HD 4K.
    Nei giorni seguenti ho trovato un SONY BDVE2100 ed un YAMAHA YHT-1810 (entrambi 5.1) e data la vicinanza dei prezzi, 50€ di differenza, avevo pensato di sostituire il 2.1 con il 5.1.
    Sapresti indicarmi quale dei tre sistemi audio sia il migliore?
    Grazie mille

    • Ciao.
      Il Sony BDVE2100 ovvero questo qui: https://goo.gl/mRjk9v
      Possiede una potenza eccezionale e il suono è ben equilibrato in ogni ambito.

      Viceversa lo Yamaha YHT-1810: https://goo.gl/v9GtJt
      E’ un sintoamplificatore, perciò è adatto solo a chi ama la personalizzazione del suono! Ovvero va settato manualmente, ma solo se ne sei appassionato e capace fa per te. Altrimenti vai senza pensieri con il Sony.

      • marco

        Per quanto riguarda la qualità audio mi consiglieresti di sostituire il PANASONIC SC-HTB385EGK (soundbar 2.1) con il SONY BDVE2100?
        Premetto che il PANASONIC 2.1 è wireless, caratteristica che gioca a suo favore per quanto concerne comodità e “pulizia” visiva.
        Grazie per la risposta

        • Per quanto riguarda il design e gli spazi che occupa puoi solo tu decidere 🙂 Per la qualità audio non ci sono paragoni, un 5.1 è sempre superiore, tanto più quando si tratta di alta qualità come questo Sony 😉

  • Stefano Girardello

    Ciao,
    Io possiedo il pioneer HTP-072 e ho collegato la PS4 pro e il seguente TV Panasonic TV LED
    SMART VIERA TX-40DX730E ULTRA HD 4K. Ho collegato tramite hdmi ps4 all’home theatre su un ingresso e poi dall’uscita dell’home theatre ho collegato sempre via hdmi il TV panasonic.

    Ma ho un problema quando vado mettere un film blu ray praticamente non mi riproduce il suono, mi fa solo vedere il video.
    Qualche consiglio ?
    Grazie in anticipo

    • Ciao.
      Io ti consiglio di fare così, collega la PS4 alla TV tramite HDMI e poi collega il sistema Home Theatre alla PS4 tramite fibra ottica 😉 Così avrai l’audio separato dal cavo HDMI. Alla TV arriverà il segnale video e all’impianto arriverà il suono.

      • Stefano Girardello

        Grazie proverò a fare così.
        Buona giornata
        Cordiali Saluti

  • Boromal

    Ciao, premetto che non ne capisco granchè e soprattuto che non ho un budget alto.
    Ma teoricamente, è possibile formare un impanto tipo Onkyo LS-3200 (anche senza connettività wifi e blutooth) in modo fai da te? Cioè comprando amplificatore, sub e due casse e restare intorno ai 100€? Se si, da dove posso iniziare a vedere?

  • EM87

    Salve, domanda un pò “off topic”. Il ricevitore audio Yamaha RX-V381 è sufficiente per delle JBL Arena 170 (più eventuali aggiunte future per completare un 5.1)? Sapreste dirmi inoltre se queste casse da pavimento sono buone? Grazie in anticipo.

    • Ciao.
      Allora puoi benissimo fare l’assemblaggio e si sono ottime queste JBL. Unica cosa e che non le sfrutterai al massimo della loro potenza, ma credo che arrivare a 100 Watt per ogni satellite sarebbe inutile in un appartamento.

      https://goo.gl/2nrmTR

      • EM87

        In realtà spero di riuscire a trovare un Pioneer VSX-831 (o 1131) o un Denon X1300 (o X2300) in grosso sconto al black friday, ma se rimangono fuori budget almeno ora so che il Yamaha va bene. Grazie per la risposta!

        • Tutti i giorni stiamo mettendo in news le offerte migliori di Amazon. Quindi se metteranno uno di questi sicuro lo pubblicheremo 🙂 Prego e continua a seguirci 🙂

  • Stefano Bruzzone

    Buonasera, complimenti per le info, accurate a dir poco… Chiedo una dritta un pò anomala… Ho un home theater 5+1 Teac, mod. PL-D1800, acquistato nel 2004, che funziona bene… tranne per il dettaglio che non legge i Divx (ed il retro pannello ha ovviamente entrate ed uscite datate). Mi chiedevo se esiste una modalità per risolvere il problema… sostituendo il lettore o facendo qualche modifica opportuna… Domanda da un miliardo , temo! 🙂 Grazie comunque…Stefano

    • Ciao Stefano.
      Se non ho capito male, ti basta acquistare un lettore Blu-Ray e collegarlo alla TV tramite HDMI e collegare l’uscita audio del Blu-Ray, RCA o ottica al lettore dell’impianto.

      https://goo.gl/GP5a05

  • disqus_XpW9WBxdJu

    Salve,
    ho collegato il mio SmartTv Samsung con una presa scart (compreso di selettore in/out) in uscita e l’audio Rca in entrata al DVD con Dolby 5.1. Se guardo la televisione le casse riproducono perfettamente il suono, ma se eseguo un file su pen-drive o tramite un applicazione, il suono sparisce. Come posso risolvere la cosa?
    Grazie

    • E’ un problema della TV. Non leggerà alcune codifiche. E cmq perché tramite presa scart? Non possiede delle uscite RCA la TV?

      • disqus_XpW9WBxdJu

        Sì, ma l’uscita audio del televisore è IN, non so perché. Ovviamente ho provato con il cavo RCA e il risultato è medesimo. Quindi è colpa della TV? Maledetta…

        • Non ha l’uscita per RCA? Solo entrata? Molto strano. Essendo una Smart TV credo che avrà sicuramente l’uscita tramite cavo ottico. Passano solo file audio tramite questa porta. I cavi sono come questi che ti porto ora sotto in link. Se è presente, allora puoi sfruttare questa porta, che oltretutto trasmette segnali audio di altissima qualità. Di norma sono in uscita dalla TV 🙂

          https://goo.gl/BLytXT

          • disqus_XpW9WBxdJu

            Rettifico, il DVD non ha la porta optical come già anticipato, ma non per incompatibilità, ma perché è munito di una porta Digital In.

            Sorry

          • Posta una foto così vediamo insieme se c’è una soluzione 🙂

          • disqus_XpW9WBxdJu

            Foto di cosa? Del DVD? Il retro di quest’ultimo è esattamente come quello che ho postato qualche commento fa 🙂
            Il modello è Philips LX3900.
            Il televisore è un Samsung 39″ UE39F5000AK.
            Grazie per l’aiuto, lo apprezzo molto.

          • Purtroppo non mi trovo il tuo commento. Comunque sono andato a vedere le immagini sul web e il tuo impiantino è vecchiotto 😀 L’unico modo è tramite RCA ma se la tua TV ha solo entrata, non ci si può far nulla purtroppo.

          • disqus_XpW9WBxdJu

            Capisco, se volessi mantenere le casse e cambiare solo il dvd? Sarebbe possibile?

  • Antonio Manzi

    ciao a tutti. volevo sapere solo una cosa, l’home theatre samsung wireless con lettore blu ray può essere usato anche per vedere i programmi tv normali?

  • Ferro

    Ciao!
    Ho visto il video ed ho letto l’articolo. Ti chiedo comunque un parere. Ho appena acquistato un TV uhd a cui voglio abbinare un sistema audio che mi permetta di ascoltare bene un buon film, ma sopratutto che mi permetta di gustare appieno la musia dei concerti. Non so se sia meglio un 2.1, un 5.1, una soundbar od un home theatre!! Volevo stare su un budget di 200/300 euro. Cosa mi consigli?
    Grazie in anticipo
    Luca

  • Si si entrambi supportano la lettura di file video tramite la USB. Be la differenza sta nel fatto che il Sony è divertente mentre lo Yamaha è buono. Cioè un sistema pronto e configurato per la visione di film darà sicuramente degli effetti più divertenti e immediati, di contro uno Yamaha con sintoamplificatore ha bisogno di un estrema personalizzazione da parte dell’utente, quindi ci vuole tempo e pazienza e capacità nell’andare alla ricerca del suono perfetto per le proprie orecchie. La scelta la può fare solo l’utente, se sei alla ricerca di una personalizzazione del suono allora Yamaha è consigliabile, se sei alla ricerca di qualcosa di immediato e soddisfacente allora vai su Sony.

    • Andrea

      Sei stato assolutamente esaustivo.
      Alla fine mi sa che andrò di Sony.

      Grazie mille per le importanti info.

      • Prego 🙂

        • Luca

          Ciao Ruben, vorrei chiederti un consiglio sul modello di casse 5.1 per un budget di 300-400 € considerando che ho già un sinto ampli Onkyo TX-NR646 è un lettore blu-ray
          Sony BDP-S6700 (salotto da 25 mq ca.) Grazie anticipatamente!

          • Ciao,
            queste sono di ottima qualità . Vedi se ti piacciono.

            https://goo.gl/yYUhQW

          • Luca

            Interessanti! Sopratutto se mi dici che sono di ottima qualità, visto quanto costano! Sai se esistono anche di altro colore? Non ho nulla color legno nel soggiorno…grazie mille!

          • Purtroppo no solo di questo colore ne ho trovati. Comunque se consideri che è un set da 5 casse il prezzo non è malaccio 🙂

  • Andrea

    Ciao!
    Volevo un consiglio se possibile.

    Stavo cercando un impianto 5.1, prezzo 200 – 300€, uso solo collegato alla TV e con la possibilita’ di ascoltare musica da cellulare o da PC (wireless o bluetooth).

    Grazie mille

  • Stefano Volpini

    Ciao!!! Colgo l’occasione della tua disponibilità per richiederti un parere.
    Sto cercando un 5.1 da mettere nel mio salotto, e la ricerca mi ha fatto innamorare di questo sistema: LG BH9540TW.
    Consiglio e pareri? Un ringraziamento anticipato!

  • Will Ronino

    Ciao Ruben! In primis complimenti per gli articoli (da neofita nel settore mi hanno aperto un mondo), vorrei chiederti un consiglio “finale” per un impianto 5.1 (senza lettori, intendo utilizzare una playstation 4 per il momento). Sono in procinto di arredare il salotto, ho già murato i cavi necessari per piazzare un 5.1 e a breve farò acquisto di tv 4k (indecisione sui modelli ma 65″ di sicuro) con abbinato un impianto, sia per film che musica e videogiochi. Hai qualcosa da consigliarmi? Mi piacerebbe avere anche un minimo di possibilità sulle regolazioni. Budget massimo 400 euro; Grazie!

  • Roberto

    Ciao Ruben, da fiero possessore di un HTP-072, mi ritrovo a doverlo sostituire a causa di un trasloco in cui la stanza dove posizionare la TV non si presta ad avere un 5.1(domanda magari scema, se evito di collegare le due casse posteriori all’HTP-072 creo problemi?)

    Comunque ti chiederei un consiglio su un sistema 2.1(o 3.1, mi sembra di aver capito che esistono sistemi con 2 satelliti un centrale e un sub)
    Ho già un lettore blu ray, ma se posso risparmiare mi andrebbe bene anche comprarlo nuovo.
    Utilizzo soprattutto per film(blu ray, dvd, divx)
    Budget intorno ai 300, 50+ 50-

    Grazie per l’aiuto

  • cronoluis

    Ciao a tutti. Sono indeciso tra questi 3 Home Theatre:

    – Sony BDV-EF1100
    – Samsung HT-J4200
    – Panasonic SC-BTT105EGK

    Voi quale mi consigliate? Grazie 🙂

  • AntoM

    Quando capirete che quei kit samsung/sony/lg/vattelapesca sono delle porcherie?
    Devono essere degli idioti alla harman/denon/onkyo/yamaha producendo dei bestioni di ampli da soli 500 watt quando una sottiletta da 200 euro con blu-ray incorporato ne eroga 1000, ne asdorbe un quinto e ti crea anche l’energia dal nulla. Con uno di quelli consumo 200 watt, ne produco 1000, ci alimento altri 5 di quei cosi e creo l’energia e la materia dal nulla…

  • Papa Gerardo

    Salve,ho appena istallato uno Yamaha YHT 1810 ed oltre alla tv ho collegato anche un lettore cd ed un giradischi della technics con i propri cavi RCA,poiche a differenza del lettore cd il giradischi si sente male (anche con volume al massimo il suono in confronto al lettore cd è molto basso e di non buona qualità),vorrei sapere,potrebbe essere dovuto alla mancanza di un preamplificatore oppure avendo cambiato la testina del giradischi anni fa (non ascoltavo da un bel po il giradischi) ed una piccola differenza c’era anche prima,possa essere proprio questo il problema ? Grazie

    • Ciao.
      Molto probabilmente è la testina del giradischi che non funziona bene. Anche perché l’impianto con altre sorgenti ti funziona a dovere.

  • Marco Sakurambo Gibellini

    Bellissimo articolo,ma io avrei un Budget rudotto massimo 150 euro,cosa mi consiglieresti tenendo presente che lo userei per guardare film e giocare alla PS4!!

  • Ciao. I due Yamaha si somigliano molto. In sostanza sono tutte e tre sulla stessa riga. Le differenza non ci sono.

    Preferirei il Pioneer solo perché è un po più carino. 😉

    http://www.amazon.it/gp/product/B00DUWSIXQ/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00DUWSIXQ&linkCode=as2&tag=tecnouser-21

  • Lupok

    Salve, ho acquistato un Onkyo LS-3100, volevo sapere se potevo collegarlo al TV con un cavo ottico ed al PC dalla porta Jack. Ho tentato ma l’audio del PC non arriva. Suggerimenti?
    Grazie per l’eventuale supporto…

    • Salve. Devi controllare le impostazioni. In pratica gli devi dire da dove arriva il segnale. Di solito tramite RCA – Jack si seleziona la voce AUX. Però dipende dal modello. Gira sulle sorgenti disponibili, sul libretto sicuro c’è scritto quale selezionare in caso di cavo RCA – Jack.

  • Lorenzo

    Ciao Ruben, anzitutto complimenti per questo e gli articoli precedenti!
    Vorrei comprare un buon Home theatre, e questo non è un problema visto tutti i preziosi consigli che hai dato. Il problema è che vorrei poi aggiungere altre 2/3 max (cucina, camera da letto)casse allo stesso impianto da mettere poi in altre stanza non lontane dalla fonte principale. Come posso fare? Devo per forza usare le i satelliti del 5.1?

    • Ciao Lorenzo. Guarda, quello che vuoi fare non va bene per un sistema Home Theatre. Qui si tratta di sistemi studiati per assaporare al meglio il suono sopratutto di film, quindi con casse audio poste nella stanza di proiezione.

  • Agostino

    Ciao Ruben alla fine ho preso un Onkyo LS 3100 trovato in offerta su amazon (per l’amazon prime day) a 220 euro… mi è sembrato un affare e mi sono lanciato nel comprarlo… ma volevo darti il mio parere secondo me ha un subwoofer un po troppo potente… e per l’ascolto dei brani non mi entusiasma al massimo ma per il cinema è più che buono… tu hai avuto modo di provarli tutti? sapresti elencare i pro e i contro degli impianti che hai scelto?

    • Mamma che colpaccio 😀 Si ma tutti gli impianti non possono fare ambedue le cose senza impostarli. Se abbassi i bassi nelle impostazioni vedrai che ti trovi bene nella musica 😉 poi comunque è anche questione di gusti

      • Agostino

        di sicuro non voglio competere con impianti da 1000 euro… ma sulle 300 euro ho fatto bene a comprare questo?

        • Fidati su quella fasci a è uno dei migliori 😉

  • Dania

    Ciao Ruben mi sono sbagliataaaaa
    L’HT-FS9209 è un Samsung…

  • Dania

    Ciao Ruben e grazie x questo prezioso blog!
    Ti chiedo aiuto x regalare un buon home theatre 2.1 al mio compagno da abbinare ad un TV Samsung (mod UE50HU6900 55pollici con tecnologia 4k)
    La scelta sarebbe tra:
    -Yamaha HT-FS9209
    -Harman Kardon BDS-375
    -Onkyo
    Considera che lo utilizzerebbe x film,musica e giochi.
    Tu cosa dici? Hai qualcosa di meglio da suggerirmi?
    Grazzzie
    Dania

  • Pino

    Ciao sto per affrontare una ristrutturazione e nella sala che sara 6mt × 4mt vorrei metterci un Home teatre a modo. Ho previsto di disporre il divano a 3mtr dalla tv ed ad ambo i lati avro’ delle pareti quindi ero partito essendo un Neofita in materia per l’acquisto di un 5.1 ma leggendo il tuo articolo sono indeciso tra questi 2…
    Sony BDV -4100 Blu ray 3D che sarebbe un 5.1
    ONKIO LS – 3100 Wireless che invece e’ un 2.1
    cosa mi consiglieresti?

  • ciao ruben, volevo chiederti: con un budget di 300 € quale 2.1 mi consigli? tieni a mente che lo userei al 90 % per ascoltare la musica, quindi mi interessa la qualità del sub, dei buoni satelliti ma comunque non sono la mia priorità. ci attaccherei la televisione (xbox), il pc e lo smartphone. Grazie per l’aiuto

  • Roberto Padovani

    Ciao Rubén,
    Volevo sapere se il Samsung HT-H4200R ha l’antenna Fm e se lo posso usare anche come semplice radio senza accendere la TV.
    Grazie.

  • Stefano

    Ciao!complimenti per la guida, molto utile e dettagliata! Per questioni di spazio sto cercando un buon 2.1. Quale potresti consigliarmi tra il Samsung ht-fs9209 e l’harman kardon bds 330?dalla guida sembrano entrambi ottimi ma vorrei sapere pro e contro ognuno. Ci sono anche altri modelli da tenere in considerazione?ciao e grazie

      • Stefano

        Grazie mille del consiglio !

        • Prego 😉

          • Stefano

            Ciao Ruben, devo farti un altra domanda. Il Samsung quanti ingressi audio ha? Sul sito mi pare di aver capito che abbia un solo ingresso ottico e nessun coassiale (oltre che vari ingressi HDMI). Purtroppo non ho trovato nemmeno una foto per avere conferma. Mi puoi aiutare?

          • Ti serve l’ingresso coassiale?

          • Stefano

            In realtà la domanda successiva era proprio su quali ingresso hanno la resa migliore per quanto riguarda l’audio tra hdmi coassiale e ottico. Io dovrei collegare il decoder sky e una console

          • Ottico senza dubbi 😉

          • Stefano

            Bè quindi per collegare due dispositivi con cavo ottico la scelta cadrebbe sul BDS 330….Ci penserò su!!

          • Dipende dalle tue esigenze 🙂 Alla fine anche via HDMI il suono è ottimo. Ormai le differenze sono poche. Considera che la qualità del suono dipende maggiormente dal diffusore audio 😉

          • Stefano

            Ciao Rubén!alla fine ho comprato il Samsung, sono veramente felice della scelta!ha un suono caldo e coinvolgente ed è anche molto bello esteticamente cosa che in un salotto non guasta. Ho connesso Sky attraverso l’ottico e xbox via hdmi. Grazie dei consigli sono stati estremamente utili!

          • Perfetto sono felice che sei rimasto soddisfatto 😉

  • dario

    ciao.
    dovrei cambiare il mi home theatre 5.1Philips un po’ datato.
    Premetto che ho n Tv Samsung F8000 3D e vorrei utilizzalo x film e musica e collegare lettore cd e piatto.
    Ho questi tre modelli: Yamaha YHT-2910, Onkyo HT-S4505 e Pioneer HTP-072.
    Cosa mi consigli??? Grazie

  • Dany

    Ciao ruben, io dovrei prendermi un impianto 5.1, sono indeciso tra:
    -sony bdv-e2100
    -Yamaha yht-1810
    -Samsung HT-H5500
    Mi servono per film e musica, devono essere abbastanza potenti ma devono anche avere buona qualità, se si possono connettere al telefono tramite bluetooth sarebbe Comodo ma non necessario, grazie.

  • Outworld91

    Ciao! Inizio complimentandomi per l’ottima guida…Manna dal cielo,in particolar modo,per i neofiti come me…

    Vorrei approfittare per un consiglio…Sarei intenzionato all’acquisto di un impianto 2.1 con blu-ray incluso,disponendo di un budget massimo di 200 euro.Lo utilizzerei ,principalmente, per la visione di blu-ray,sky ed in via secondaria per videogiochi.

    Sono indeciso tra i 2 Modelli sopra elencati (Samsung HT-H4200R E Sony BDV-EF1100) che si trovano ad un prezzo pressoché identico.Il Samsung ha un wattaggio superiore,ma io più che alla potenza sarei interessato alla qualità del suono.Tu quale mi consigli? Ci sarebbe anche questo modello ma è sconsigliato da molti: http://www.onlinestore.it//default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=88907&rr=Kelkoo&from=kelkoo

    Grazie!

  • Umberto Murgia

    Ciao Ruben, questa guida è davvero ottima, complimenti davvero!

    Vorrei acquistare un impianto entry level e sono davvero combattuto perchè non sono molto pratico. Non mi interessa che abbia il lettore dvd, l’importante è l’ingresso USB. Detto ciò ho visto questi modelli:

    – Sony BDV-E2100

    – Samsung HT-H5500

    – Yamaha YHT-1810

    – Pioneer HTP-072

    Mi convince molto il Sony (più per la marca) ma su Amazon dice che il Pioneer supporta il 4k, è un vantaggio? Quale mi consiglieresti e perchè?

    Grazie mille per l’aiuto 🙂

  • vincenzo

    Ciao, avrei un consiglio da chiederti,premetto che non sono tanto ferrato in materia, ho acquistato una tv samsung ue55h6670 ed ho un impianto 5.1 sony BDV-2100, ho sistemato già le 5 casse come in figura che hai messo sopra,avresti un settaggio da consigliarmi? e poi perchè nelle due casse posteriori surround si sentono dei disturbi?questo guardando la tv normale e streaming, non dvd….
    grazie in anticipo

  • Giulio

    ciao Ruben a me piacerebbe fare un piccolo cinema nel mio salotto. mi hanno regalato una tv di 40 pollici della Samsung, ho un lettore DVD/Blue Ray della Sony e ora mi manca un impianto surround 5.1 di cui ho già la predisposizione. il mio salotto è più o meno 3 metri per 4 la parte dedicata alla tv è 3 metri per 2 nell’altra parte c’è il tavolo da pranzo… che impianto mi consigli che abbia un buon rapporto qualità prezzo? grazie mille

  • Roberto Pilia

    Ciao Ruben,
    mi servirebbe un consiglio per l’acquisto di un home theater 5.1 con casse posteriori wifi da collegare ad un Sony KDL-55W805B ed ad una Playstation4. Preferirei restare sempre su Sony come marca. Grazie in anticipo.

  • David

    Ciao Ruben
    stò cambiando il televisore e vorrei prendere anche un home theatre 2.1
    Per il televisore ho riisolto e prenderò un LG con 3d e 4k
    Per il sistema audio non ho trovato nessun 2.1 compatibile con il 4k
    Mi è piaciuto molto il pioneer soprattutto per la sua eleganza ma è compatibile per il 4 k?? mi servirebbe un impianto con il quale si possa ascoltare anche musica di qualità
    cosa mi consigli?..

    grazie

    David

  • Corra

    Ciao Ruben, vista la mia ignoranza nel settore mi sono lasciato consigliare dalla tua guida e ho acquistato un sony bdv-ef1100, ora mi trovo che le due casse hanno il cavo troppo corto per arrivare al lettore e, sony utilizza un sistema di plug proprietario. Hai un consiglio su dove posso trovare una prolunga per evitare di perdere garanzie smontando i plug installati?

    • Fammi una foto sulla tipologia di cavetto. Credo non ci sia problemi a trovarne di più lunghi.

      • Luca

        Te lo metto in allegato, avrei bisogno di trovare una prolunga femmina maschio o un adattatore.
        Approfitto per un’altra domanda, se le casse anzichè posizionarle di fronte le posiziono alle spalle è una cosa così oscena???

        • No non è oscena, dipende se ti piacerà sentirti dietro il suono. Guarda faccio un po di ricerche perché mi sfugge il nome di questo cavetto. Senza nome non so dirti dove trovare la prolunga. Appena so qualcosa ti faccio sapere 😉

          Anche se il cavo in realtà e come gli altri. Quindi basterebbe prendere un cavo, tagliare il filo e fare la giunzione. Certamente questa è la soluzione spartana.

          • Luca

            Grazie Ruben sempre gentilissimo,
            se su ebay digito “speaker cable bdv-ef1100” trovo dei cavi ma non sono cablati dovrei andare a modificare le casse perdendo garanzie. Al che conviene fare una prolunga in casa come dici tu.
            Grazie ancora

          • Infatti e meglio che la garanzia te la tieni per un po al sicuro. Prego 😉

  • alfonso

    salve sono alfonso dovrei acquistare un onkio tx nr535 (sintoamplificatore network 5.2 5x100w)x ascoltare principalmente musica,da abbinarea due diffusori indiana line tesi 260 x ampli da 30 a120w.

    da espandere con sub in un secondo momento anche per ascolto film. é la scelta giusta? datemi qualche consiglio? o alternative sui 600 650 euro! grazie.

  • Giovanni

    salve anche io sono alla ricerca di un sistema home cinema, mi piacerebbe quello della lg chiamato music flow che abbinato alla sound bar hs6 con subwoofer fa anche da surround.. le stesse casse portatili si possono usare per ascoltare musica in qualunque ambiente della casa, si possono anche sincronizzare per avere la stessa musica in ogni stanza oppure usarle separatamente. mi potreste dire se come sistema surround può essere valido? grazie

  • Gianni D’amore

    È La prima volta in vita mia che sento dire che un dolby surround é più specifico per un impianto 2.1 che un 5.1. le casse posteriori o meglio quelle laterali di un 5.1 sono fondamentali per un buon risultato del surround, iinfatti determinati effetti quando sono riprodotti in un 5.1 danno un risultato che un 2.1 non potrà mai dare, senza parlare dell assenza del canale centrale!

    • Si parla di Dolby Surround non di effetti di immersione 😉

  • silvia

    Ciao! Io sono alla ricerca di un home teatre 2.1 con lettore blu ray e radio fm con antenna(non posseggo la linea internet in casa) e che abbia un buon audio…qualche consiglio? Avevo addocchiato il pioneer mcs-fs232 ma mi sembra di aver capito che la radio si può ascoltare solo tramite connessione internet..sbaglio? Se mi consigli qualche modello ti ringrazio molto. Saluti Silvia

  • Matteo

    Ciao, innanzitutto volevo farti i complimenti per la guida.
    Voglio seguire il tuo consiglio e comprare un Sony BDV-EF1100, ma ho una domanda per te:
    Le casse ed il sub le collego tramite filo e wireless????
    In quanto vorrei collegare tutto tramite filo e nel caso il sony fosse con collegamenti wireless, cosa mi consigli di acquistare??? tenendo conto che vorrei un 2.1 con le caratteristiche del sony.
    Grazie in anticipo per la disponibilità.

    • Ciao. Il Sony è con collegamento a cavi 😉

      • Matteo

        Grazie a te oggi vado a comprarlo, mi sei stato di grande aiuto!

  • Emiliano

    Ciao ruben,

    ho appena comprato un bel sony 50w829 che ho appeso sulla parete del salone. Mi potresti dare un consiglio su cosa abbinarci per avere anche un bellissimo effetto sonoro. Io inizialmente avevo pensato ad una soundBar, ma leggendo su internet ho capito che il suono emesso non è all’altezza di quello può dare un impianto 2.1.
    Come impianto 2.1 pensavo al sony BDV-EF1100 o al BDV-EF420 (che nn prevede fili), mi puoi dare qualche consiglio.
    tra le atre cose vorrei attaCcarci anche il giradischi.

    Grazie

  • Andrea

    Ciao Ruben,
    cerco un 5.1 con casse piccole da installare per vedere film.
    Ero intenzionato a comprare un bose cinemate 520 (pregevole l’effetto audio nel loro negozio) + kit per giuntare cavi in canaline + 5 satffe per appendere a parete le casse. Spesa totale 1700 euro circa.
    Poi amici mi hanno consigliato Onkyo, e di prendere un impianto con sintoamplificatore.
    Ho trovato ht-s6505 con casse di dimensioni simili a bose. circa 725 euro.
    Sto progettando anche l’arredamento della sala (40mq) e vorrei incassare il sub lasciando ovviamente scoperto il lato frontale e una cornice di aria di 5 cm attorno ad esso. e Sollevato da terra di circa 10 cm.
    Al negozio bose mi hanno detto che va bene incassare il loro sub.
    Il locale è mansardato alto, e l’impianto bose ha un sistema di calibrazione audio per ambiente.
    Non vorrei spendere il doppio per niente, per l’estetica preferisco bose e le casse sono pure leggermente più piccole.
    Onkyo ha il vantaggio prezzo e che ha un sintoamplificatore a tutti gli effetti ma non l’ho ancora ascoltato.

    Cosa mi consigli?
    Grzie mille!

  • Marco Dream

    Caro Ruben, scusa se ne approfitto, ma i tuoi consigli sono davvero molto importanti per me…

    Scusami ho solo queste 2 piccole domande:

    1a domanda:
    Tornando sulla soluzione “sintoamplificatore Yamaha YHT-4910” (che mi sembra che sia la soluzione per te migliore per ascoltare bene anche la musica), secondo te e’ possibile sostituire o aggiungere ai diffusori inclusi nel kit dei diffusori alti a pavimento magari sempre di Yamaha ? Se si’ quali mi suggerisci?
    2a domanda:
    Mi potresti consigliare un buon ricevitore per far diventare le casse posteriori wireless?
    Grazie molte per le gentili risposte…

  • Marco Dream

    Scusami ho ancora 2 piccole domande:

    1a domanda:
    Tornando sulla soluzione “sintoamplificatore Yamaha YHT-4910” (che mi sembra che sia la soluzione per te migliore per ascoltare bene anche la musica), secondo te e’ possibile sostituire o aggiungere ai diffusori inclusi nel kit dei diffusori alti a pavimento magari sempre di Yamaha ? Se si’ quali mi suggerisci?
    2a domanda:
    Mi potresti consigliare un buon ricevitore per far diventare le casse posteriori wireless?
    Grazie molte per le gentili risposte…

  • Marco Dream

    Caro Ruben, avrei ancora qualche dubbio e volevo avere il tuo prezioso parere professionale…

    Mi hai consigliato il kit Yamaha YHT-2910 ed io stavo valutando il YHT-4910 con il Blu-Ray da te consigliato, ma ti confesso che sono anche attratto dai diffusori da pavimento e mi sarebbe piaciuto avere almeno le casse posteriori senza filo…

    Certo non si puo’ avere tutto, ma di sicuro se ci fosse la possibilita’ di avere un amplificatore e un kit di satelliti a pavimento di cui 2 posteriori senza filo sarebbe l’ideale per me…

    Ricordando il mio obiettivo: buoni effetti speciali nella visione dei film e buon ascolto anche della musica, ti chiedo gentilmente:

    Hai delle proposte alternative in linea con le mie logiche ?

    Ho visto altri prodotti con kit di satelliti a pavimento, ma sono casse preamplificate, quindi non avrei la possibilita’ di gestire il suono e perderei tutte le funzioni previste…

    Per esempio cosa ne pensi del Samsung HT-H5550W/EN ?

    Ringraziandoti anticipatamente, resto in attesa di un tuo gentile riscontro.

  • salvatore

    Buona sera volevo un consiglio da te Ruben.
    Vorrei comprare un sistema home – teatre per una stanza che é quasi uguale a quella della 2°immagine che hai messo.
    Volevo sapere secondo te se mi conviene un 2.1 o 5.1 e gradirei che tu mi consigli un buon impianto in rapporto qualità-prezzo.Avevo visto il Sony BDVE2100 che mi attirava visto che l ho trovato a 220 euro peró a me servirebbero le casse che si collegano senza filo per non creare intralcio nel passaggio. Televisore LG 47 pollici
    La ringrazio in anticipo 🙂
    Mi serve anche il Bluray 3d
    Massimo 250 euro o poco piú

  • Marco Dream

    Ruben ti ringrazio molto per i tuoi consigli…

    Ho ancora qualche dubbio che spero tu riesca a risolvere:

    1) Ho letto attentamente le spiegazioni iniziali di questo sito e se ho capito bene per avere una buona potenza in uscita bisogna controllare i “watt rms”, ma l’impianto “Yamaha YHT-2910” che mi hai consigliato ha solo 130 watt. C’e’ qualcosa che devo sapere per capire meglio?

    2) Ho visto che esiste anche il “Yamaha YHT-4910″… Pensi che sia meglio?

    3) Mi piace molto il “Onkyo LS-3100” sia perche’ e’ senza fili, sia per via dell’estetica… Ma esiste un prodotto simile adatto per le nostre esigenze ? (ricordi? sia come Home Theatre che per la musica)… Magari un 5.1 con amplificatore?

    4) Il “Sony BDV-E4100” (magari aggiungendo un aplificatore se si puo’) come si colloca rispetto al “Yamaha YHT-2910” che mi avevi consigliato tu?

    Resto in attesa di un tuo gentile riscontro appena possibile.
    Grazie della tua squisita disponibilita’.

    • Ti spiego. L’impianto che ti ho consigliato possiede un amplificatore è un sintoamplificatore quindi perfetto per un audio perfetto in ogni cirvostanxa . I Watt che leggi ovvero 130 sono x ogni canale 😉 Il Blu-Ray lo colleghi senza problemi all’impianto tramite fibra ottica o HDMI.

      • Marco Dream

        Caro Ruben,

        sono ancora qui ad approfittare dei tuoi preziosi suggerimenti…

        1a Domanda:
        Ho visto che il “Yamaha YHT-2910” che mi hai consigliato tra le caratteristiche non ha ne’ il WI-FI ne’ il Bluthooth…

        Come ferei ad agganciarmi agevolmente con i dispositivi (tipo I-Phone) ?
        Ho visto che la versione superiore “Yamaha YHT-4910” costa di piu’, ma ha anche il WI-FI…

        Cosa ne pensi? Mi avevi suggerito la versione inferiore per altri motivi?

        2a Domanda:
        Volendo prendere un SENZA FILI cosa mi consigli come 5.1 H.T. che vada bene anche per un buon ascolto musicale ?
        Grazie molte per la cortese risposta.

  • Marco Dream

    Buongiorno…
    HELP-ME please…
    Sono abbastanza un profano in materia di HI-FI, ma adoro ascoltare musica ad alto volume, ma apprezzandone allo stesso tempo la limpidezza del suono e mia moglie apprezza moltissimo guardare un buon film sentendo tutti gli effetti speciali disponibili…
    La mia prima domanda e’: E’ vero (come dicono alcuni) che un sistema Home-Theatre e’ specifico solo per vedere i film, ma non e’ il massimo per ascoltare musica? 2a Domanda: Che cosa mi suggerisce per gestire entrambe le nostre esigenze raggiungendo un buon risultato e spendendo il giusto? L’amplificatore? le casse attive o passive? Abbiamo un salotto di circa 35 mq. e mi piacerebbe posizionare un buon 5.1, un buon amplificatore ed un buon dvd blue rey… Se fosse possibile mi piacerebbe (anche in un secondo momento) realizzare un impianto di filodiffusione con una cassa per ogni stanza (bagno e 2 camere da letto) con la possibilita’ di mettere un interruttore o qualcosa di simile cosi’ da poter scegliere in quale stanza ascoltare la musica… per ora mi interessa ricevere il Suo miglior consiglio per il salotto… Spero raggiungendo ottime prestazioni qualitative e quantitative ad un prezzo non troppo elevato se possibile.
    Ringrazio in anticipo e resto in attesa di un Suo gentile riscontro…

    • Ciao Marco felice di risponderti.

      Guarda la tua domanda è lecita. In effetti per ascoltare la musica non è il massimo. Il buon compromesso lo si trova prendendo un impianto 5.1 con amplificatore e un lettore Blu-Ray a parte.

      Con un amplificatore potrai aggiungere anche altre casse audio in seguito.

      Ti consiglio, sperando rientri nel Budget il seguente amplificatore con casse acustiche 5.1:

      Yamaha YHT-2910 eccezionale

      http://www.amazon.it/gp/product/B00JRST052/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00JRST052&linkCode=as2&tag=tecnouser-21

      E un Blu-Ray bellissimo ad un ottimo prezzo, difficile trovarne uno simile a questo prezzo:

      http://www.amazon.it/gp/product/B00J6BRXQ8/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00J6BRXQ8&linkCode=as2&tag=tecnouser-21

      • Marco Dream

        Caro Ruben, avrei ancora qualche dubbio e volevo avere il tuo prezioso parere professionale…

        Mi hai consigliato il kit Yamaha YHT-2910 ed io stavo valutando il YHT-4910 con il Blu-Ray da te consigliato, ma ti confesso che sono anche attratto dai diffusori da pavimento e mi sarebbe piaciuto avere almeno le casse posteriori senza filo…

        Certo non si puo’ avere tutto, ma di sicuro se ci fosse la possibilita’ di avere un amplificatore e un kit di satelliti a pavimento di cui 2 posteriori senza filo sarebbe l’ideale per me…

        Ricordando il mio obiettivo: buoni effetti speciali nella visione dei film e buon ascolto anche della musica, ti chiedo gentilmente:

        Hai delle proposte alternative in linea con le mie logiche ?

        Ho visto altri prodotti con kit di satelliti a pavimento, ma sono casse preamplificate, quindi non avrei la possibilita’ di gestire il suono e perderei tutte le funzioni previste…

        Per esempio cosa ne pensi del Samsung HT-H5550W/EN ?

        Ringraziandoti anticipatamente, resto in attesa di un tuo gentile riscontro.

        • Ciao, vedo che lo Yamaha permette di avere le casse posteriori wireless. Il ricevitore si compra a parte 😉 Se poi non ti soddisfa la soluzione allora vai sul seguente Philips che ti permetterle medesime soluzioni del samsung spendendo di meno 😉 http://www.amazon.it/gp/product/B00JRA2GZ6/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00JRA2GZ6&linkCode=as2&tag=tecnouser-21

          • Marco Dream

            Scusami ho ancora 2 piccole domande:

            1a domanda:
            Tornando sulla soluzione “sintoamplificatore Yamaha YHT-4910” (che mi sembra che sia la soluzione per te migliore per ascoltare bene anche la musica), secondo te e’ possibile sostituire o aggiungere ai diffusori inclusi nel kit dei diffusori alti a pavimento magari sempre di Yamaha ? Se si’ quali mi suggerisci?
            2a domanda:
            Mi potresti consigliare un buon ricevitore per far diventare le casse posteriori wireless?
            Grazie molte per le gentili risposte…

          • Marco Dream

            Scusami ho ancora 2 piccole domande:

            1a domanda:
            Tornando sulla soluzione “sintoamplificatore Yamaha YHT-4910” (che mi sembra che sia la soluzione per te migliore per ascoltare bene anche la musica), secondo te e’ possibile sostituire o aggiungere ai diffusori inclusi nel kit dei diffusori alti a pavimento magari sempre di Yamaha ? Se si’ quali mi suggerisci?
            2a domanda:
            Mi potresti consigliare un buon ricevitore per far diventare le casse posteriori wireless?
            Grazie molte per le gentili risposte…

          • Marco Dream

            Scusami ho ancora 2 piccole domande:

            1a domanda:
            Tornando sulla soluzione “sintoamplificatore Yamaha YHT-4910” (che mi sembra che sia la soluzione per te migliore per ascoltare bene anche la musica), secondo te e’ possibile sostituire o aggiungere ai diffusori inclusi nel kit dei diffusori alti a pavimento magari sempre di Yamaha ? Se si’ quali mi suggerisci?
            2a domanda:
            Mi potresti consigliare un buon ricevitore per far diventare le casse posteriori wireless?
            Grazie molte per le gentili risposte…

  • Luca Milanese

    Salve, sto cercando un bel 2.1 da mettere in camera da letto… Dal momento che lo collegherei ad uno schermo (quindi non una tv) che non possiede entrate HDMI arc vorrei chiedere un chiarimento: se faccio passare tutti i dispositivi esterni (apple Tv, decoder, ecc…) con cavo HDMI arc attraverso l’home theatre e da quello poi mando un cavo hdmi normale al monitor non dovrei avere problemi vero?
    Detto questo avrei bisogno di un sistema con almeno 3/4 porte HDMI in ingresso; sto considerando il Pioneer MCS-FS232 dal momento che pare soddisfare tutte le richieste, confermate ancora oggi (anche se è passato molto tempo dalla recensione)che sia uno tra i migliori 2.1 in circolazione? Altrimenti cosa mi consigliereste più o meno sulla stessa fascia di prezzo?
    Grazie mille!

  • marco

    ciao ruben io ho un pioneer 2.1 mi si è guastato il lettore,mi hanno chiesto circa 250 euriii per aggiustarlo!! ma posso trovare un altro ettore e collegarlo? oppure mi conviene comprarlo completo?

  • Rizio

    Ciao Rubén Laino, grazie per la risposta, ti riepilogo le distanze reali.
    1) Altoparlanti anteriori ed altoparlante centrale regolarmente posizionati intorno al televisore;
    2) unità centrale di lato al televisore insieme alla ps4;
    3) altoparlanti wireless posteriori ai due lati del divano (come da manuale);
    4) modulo ricevitore wireless su mobile a 3,30 metri dal l’unità centrale, a 95 centimetri dal diffusore posteriore destro ed a 2 metri dal diffusore sinistro;
    5) il subwoofer è regolarmente in basso alla destra guardando il televisore.

    • Si non ci sono problemi al riguardo. Il ricevitore non avrà problemi 😉

  • Rizio

    Salve , ho acquistato un home theatre 5.1 della Samsung ( HT-H7500WM ) , purtroppo per motivi di spazio non potrò collocare il modulo ricevitore wireless dietro la posizione di ascolto, come consigliato nel manuale , ma dovrò posizionarlo in un mobile in legno che risulta trovarsi più vicino al diffusore sorround destro. volevo sapere se questo potrebbe incidere sulla qualità del segnale. Faccio questa domanda in quanto non ho ancora ricevuto l’impianto e quindi non ho potuto effettuare una prova.
    Grazie

    • Ciao.
      Tutto dipende dai metri di distanza dal ricevitore alle casse. Di solito il raggio è abbastanza grande.

  • dami

    Salve, sto’ diventando matto e vorrei un consiglio da voi, guru del settore. Avevo un ottimo creative gigaworks s750.. una bestia..purtroppo mi ha lasciato e quindi sto’ diventando matto per trovarne uno all’altezza. Lo uso prevalentemente da pc come sorgente, ma lavorerà anche col decoder sky. Ho visto oggi la soundbar ONKYO LS-B50 e sempre il 2.1 Onkyo Ls-3100. ho avuto modo di testare soltanto la soundbar in questione e per i miei gusti e davvero OTTIMA. La mia domanda quindi e’ la seguente, tra i due quale scegliere? ricordo che la soundbar ha anche il subwoofer.
    Altri modelli non mi interessano. Intanto vi ringrazio a tutti per l’aiuto! Cordiali saluti dà Roma 😉

  • Antonio

    Ciao scusami volevo chiederti un parere su una soundbar,
    la SAMSUNG – Soundbar HW-H355 Dolby Digital 2.1×120 Watt + Subwoofer Bluetooth,
    a me serve per un ambiente piccolo (30
    mq circa). Abbinato ad un Samsung smart TV e ad un lettore blue ray samsung BR
    F5100. Cosa ne pensi? e mi sai dire se posso usare un solotele comando per
    tutti e tre dispositivi?
    grazie
    ciao
    Antonio

  • Marco

    Molto utile le tue indicazioni. Ho un problema le casse del Pioneer MCS-FS232 che consigli sono troppo alte e non ci stanno dove devo sistemarle. hai altre soluzioni equivalenti? mi piaceva perchè è uno dei pochi che ho visto con più di un ingresso HDMI , connettività da telefono ecc…
    Puoi consigliarmi qualcosa?

  • vincenzo

    buongiorno vorrei acquistare sito yamaha rx-577 quale sistema 5.1 mi consiglia come qualita’ prezzo? c’è qualche sito dell usato per trovarli? ringrazio …complimenti per la guida saluti vincenzo

  • alefus82

    Ciao ottima guida e ottimo sito,da un paio di mesi che lo seguo e devo dire molto interessante. Vorrei un consiglio:vorrei acquistare il mio primo home theatre sono indeciso su uno Pioneer HTP-072 Home Cinema Pack 5.1 3D o un Yamaha YHT-1810 Sintoamplificatore AV, siccome lo spazio non è molto userei solo il 3.1 conservando le altre casse,oppure le metterei tutte difronte,cosa mi consiglieresti? O opteresti su una solo tv della Bose?

  • Riccardo

    ciao Ruben, volevo sapere cosa ne pensi dei sistemi HT SONY n9200wb e SAMSUNG HT-F9750W !
    grazie mille in anticipo

  • Fra

    Ciao, grazie per la spiegazione chiara e precisa!Ho capito che effettivamente nel mio salotto è meglio il 2.1!
    Vorrei chiedere un’informazione riguardo ai sistemi 2.1 che avete consigliato: è possibile utilizzarli anche per migliorare l’esperienza audio dei programmi tv o solo per i cd/dvd?
    Grazie

    • Si certamente la qualità audio è superiore a quella della TV in ogni occasione 😉

  • salvatore

    ciao vi ringrazio per la guida utilissima come sempre ,
    ma avrei ancora qualche dubbio spero mi possiate aiutare,
    hu un lg tv 55 pollici 4k 3D e volevo abbinargli un HT preferirei un 5.1 la cifra che potrei spendere è intorno ai 400€ vorrei qualcosa da poter sfruttare si per i film 3D che leggo tramite ps4 che per ascoltare musica (possibilmente anche tramite iphone) mi importa più la pulizia del suono che altro, potete consigliarmi qualcosa?!
    GRAZIE

    • Ciao grazie dell’apprezzamento 😉

      sull’argomento 4K ho creato una guida specifica. La puoi leggere qui: http://tecnouser.net/home-theatre-5-1-4k/

      Comunque ti posto il link per un Home Theatre che fa al caso tuo 😉

      Comincio con il dire che un 4K di qualità a quel prezzo non lo trovi. Perciò io ti do un’altro consiglio. La tua TV come tutte le 4K trasformano il segnale in entrata in 4K dove è possibile. Per i film in Blu-Ray questo avviene senza problemi. Perciò anzi di comprarti un Home Theatre in 4K che ti costa di più, ti consiglio un normale Home Theatre 5.1 con Blu-Ray 3D. La TV penserà a trasformare il segnala nella risoluzione 4K. E ti dico che il risultano è ottimo 😉

      Così spendi di meno e sarai soddisfatto 🙂

      Ti consiglio il Sony BDV-E4100, che è pure in offerta se lo prendi al link che ti consiglio, così rientri nella cifra 😉 Sarai soddisfatto vedrai.

      Link d’acquisto:

      http://www.amazon.it/gp/product/B00BG6YQLQ/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00BG6YQLQ&linkCode=as2&tag=tecnouser-21

  • Rosalea

    Salve,
    dopo aver letto questo ed anche
    “Home Theatre 5.1 con amplificatore quale scegliere?”
    credo di aver capito che in conclusione comprare un impianto 2.1 sia la scelta più saggia.

    Io ho un tv SONY KDL-55W905A – 3D Full HD ora dopo 1 anno è giunto il momento di fare il secondo acquisto, un Home Theatre, ho capito che BOSE fà un pò la furbina per una posizione del brand ormai acquisita, quindi siccome ho un budget da 800 a max 1.000 euro per questo impianto, cosa mi consigliate??? (link con marca e modello please) vorrei usarli al meglio.

    L’unica perplessità ancora che mi rimane, e se comprare un kit con blu ray integrato oppure meglio di no!?!?!

    GRAZIE

  • Matteo

    Ciao, non ci capisco nulla di ht, mi sai consigliare un ht 2.1 adatto principalmente al gaming? ci devo collegare un xbox one e non vorrei spendere più di 200 € grazie

  • Alessandro

    Ciao..potresti dirmi la tua opinione sulla sulla marca skytronic??grazie

  • Elena

    Ciao, volevo chiedere un tuo gentile consiglio. Ho una smart TV 47 pollici LG, vorrei acquistare un home theatre 2:1. Mi hanno parlato molto bene della marca Onkyo e leggo anche nelle tue recensioni una nota molto positiva. Solo un dubbio, a tuo avviso meglio il sistema 2:1 o la soundabar di Onkyo (LS-B50)??
    grazie mille

    • Ciao.
      Molto meglio un 2.1 per via di un suono migliore visto che ha Subwoofer dedito:)

      • Elena

        anche la barra che ti ho indicato ha lo stesso subwoofer in dotazione con il sistema 2:1. Il mio unico problema è che la tv è attaccata ad un braccio che ruota in quanto il divano non si trova esattamente di fronte. Cosa mi consigli di fare per non perdere la qualità del suono?
        grazie mille!!

        • Mia culpa 😀 Ti consiglio comunque un 2.1 cosi i satelliti ovvero le due casse puoi spostartele come vuoi e sopratutto l’effetto stereo é superiore 😉

  • Antonio

    Ciao, prima cosa complimenti per la recensione… davvero utile per noi “ignoranti di HT”. un consiglio dopo aver letto la tua recensione.Per una questione di spazio (e anche di soldi visto che vorrei prima far pratica con qualcosa di non molto elevato, in futuro poi riparliamo di altro) stavo pensando ad un Samsung HT-H4200R, che trovo su amazon a 150 euro circa. Premetto che ho una Samsung Smart TV (serie 6500) la utilizzo prettamente per film (tra l’altro questo samsung ha anche il lettore BR), ti chiedo se effettivamente ottengo un “apprezzabile” miglioramento nell’audio rispetto a quello della TV.
    grazie
    ciao

    • Grazie per aver apprezzato 😉

      Guarda l’esperienza è sicuramente superiore. Considera che è un 2.1 uscito quest’anno, quindi tecnologie più nuove e poi la qualità di un qualsiasi Home Theatre è sempre superiore alle casse audio integrate alla TV.

      Se lo compri ci faresti un grande favore prendendolo direttamente dal seguente link: http://www.amazon.it/gp/product/B00JE6D7JC/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00JE6D7JC&linkCode=as2&tag=tecnouser-21

      Grazie 😉

      • Antonio

        grazie mille… un’altra cosa se posso (scusa se approfitto). mi daresti una tua opinione sul confronto tra un HT-H4200R e un HT-F5200 (lo trovi a questo link: http://www.samsung.com/it/consumer/comparison?prda=HT-H4200R/ZF&prdb=HT-F5200/ZF . mi dici quali sono secondo te le mancanza più importanti del H4200?
        ultima cosa: ritieni che con 150 euro si possa trovare di meglio del samsung 4200?
        grazie mille per tutto

        • Sostanzialmente nessuna differenza, a parte l’ergonomia più bella. Credo che la differenza prezzo sia dovuta al fatto che H4200R sia in offerta e HT F5200 non lo sia. E poi H4200R è un modello di quest’anno, invece HTF5200 e del 2013. Quindi la differenza prezzi è dovuta solo all’offerta e non ha differenze. Ripeto sono con gli stessi Watt. tutti e due.

  • Alessio

    Ciao, ho letto con interesse l’articolo, complimenti! Vorrei chiederti un consiglio. Sto cercando un sistema audio 2.1 o sound bar che mi permetta di migliorare l’audio della tv per la visione dei film e di ascoltare musica collegando con il Bluetooth cellulare, tablet e pc. Non mi interessa che sia anche lettore dvd o blue ray visto che il mio pc è collegato alla tv.
    L’onkyo ls3100 mi sembra molto interessante, ma mi piacerebbe spendere un po’ meno. Cosa mi consiglieresti intorno ai 200 euro?
    Grazie molte.

  • andrea

    salve innanzitutto complimenti per la recensione,chiara semplice e diretta,sul tema una delle migliori se non la migliore che abbia trovato sul web.
    Vi pongo il mio quesito, e spero possiate darmi una mano nel risolverlo.
    Utilizzo una stanza non molto grande in un appartamento per la proiezione di film con amici,presi un po di tempo fà un benq ms513,un proiettore con non molte pretese,con un uscita audio stereo, diciamo una singola uscita jack 3.5mm per l’audio, a cui ho attaccato un lettore Asus per leggere HD esterni. Ora vorrei sapere se posso attaccare al proiettore un home theatre 2.1 e quale sarebbe una soluzione ideale che si possa attaccare direttamente al proiettore e non tramite lettore blue-ray.
    Vorrei spendere un massimo di 200€.
    Ci ringrazio in anticipo per le risposte e la disponibilità

  • Ruben Laino

    Si la stanza va bene è adeguata, tranquillo puoi posizionarlo dove vuoi e puoi installare un’altra cassa e quindi fare un 3.1, visto che supporta fino al 5.1. Il Sub se lo devi posizionare su una superfice accertate che sia stabile visto che il Sub provoca delle forti vibrazioni. In alternativa potresti puntare a questo HT SL70 con Sound Bar di alta qualità posizionabili anche in orizzontale. Praticamente un 2.1 che si trasforma pure come una Sound Bar http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/dettagli-del-prodotto.htm?product=HTSL70&cat=160

  • Nat

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto, non sono molto ferrato in materia di HT, io ho già un lettore BluRay ovvero la PS3, quindi mi chiedevo se esisteva qualche HT senza lettore non tanto per risparmiare ma anche e sopratutto per avere allo stesso prezzo una qualità migliore (non acquistando il lettore). Disponibilità max 200-250 euro, per problemi di spazio preferiscon un 2.1…cosa potete consigliarmi? Grazie in anticipo.
    P.s.: non so se serve ma vi dico che ho una sony 40HX800, oltre alla PS3.

    • Ruben Laino

      Ciao Nat. innanzitutto grazie della preferenza scelta. Io ti consiglierei visto che il Buget permette questo elegantissimo sistema Speaker bar con subguofer della Samsung http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/home-theater/sound-bar/HW-F551/ZF . puoi vederlo in prova qui http://www.youtube.com/watch?v=4LNeb01BLUc Potentissimo, ben 310W. Occupa meno spazio ed hai un ottimo audio. Se poi vuoi avere l’effetto stereo, molto utile nella visione dei film http://www.amazon.it/ONKYO-HTX-22HDX-Sistema-Cinema-colore/dp/B003AXMYMG/ref=sr_1_15?s=electronics&ie=UTF8&qid=1381151097&sr=1-15&keywords=home+theater con la possibilità di effettuare un Upgrade a 5.1.
      😉

      • Nat

        Grazie a te per la pronta risposta. Ma visto che ci siamo ne approfitto 🙂
        Il primo prodotto che mi hai consigliato non lo preferisco primo perchè non mi piace molto esteticamente la barra davanti alla tv, secondo credo che un buon 2.1 come il secondo prodotto sia acusticamente molto meglio.
        In merito all’onkyo htx-22hdx ho visto qlsa sul web (anche il manuale) e ti vorrei fare un paio di domande…forse sciocche…
        1. la stanza nella quale installare il prodotto è di 30 mq, praticamente un quadrato 5,5 x 5,5 metri…l’htx-22hdx è adeguato per queste dimensioni?
        2. nella stanza che ti ho descritto sopra, tv e quindi casse non sono proprio centrate come da manuale ma più spostate verso il basso….problemi?
        3. nel manuale vedo che il sub è preferibile posizionarlo a terra…per me non è possibile. Posso posizionarlo sul mobile alla stessa quota dei diffusori e della TV?
        Infine, vorrei sapere:
        a) è possibile, eventualmente, acquistare solo la cassa centrale per fare un 3.1?
        b) Da qualche recensione ho letto che la ventola è un po rumorosa, ci sono prodotti simili in commercio…magari risparmiando qlsina?
        Grazie in anticipo.

  • Buon pomeriggio. ..sono di nuovo qua…..avevo bidogno di un opinione su queste Soundbar che ci sono in circolazione…

  • Grazie mille….il prodotto suggerito è molto valido…

    • Ruben Laino

      Contento di esserti stato utile. Ciao

  • Buonasera a tutti.. avevo bisogno di un piccolo aiuto..ho 1000 euro di disponibilità e mi sarebbe piaciuto comprare un impianto home theatre. ..cosa potete consigliarmi. ..?? Grazie in anticipo

  • cristian

    Veramente eccezionale come recensione,volevo chiederti un parere dato che ho anche la playstation 3 che funge da blue-ray come posso collegare solo un 2.1? le soundbar dici che possono essere un alternativa?

    • Marco Rinaldi

      Puoi tranquillamente fare il collegamento, in quanto esistono degli adattatori. Le soundbar sono eccezionali con un ottimo audio e sono oltre tutto anche belli da vedere. Collega quindi il tutto tramite HDMI la Ps3 alla TV e la Tv alle casse che siano 2.1 o soundbar

  • Diego felice!!

    PERFETTO!! Ho acquistato l’HT, mi arriverà nei prossimi giorni .
    Vi ho messo fra i preferiti, qualsiasi dubbio sorgerà nell’utilizzo sarete il mio primo riferimento!!!
    Saluti a tutti e grazie per i consigli!!!

    • Ruben Laino

      Prego, faremo il possibile per rispondere alle tue domande. Grazie della preferenza 😉

  • Diego

    PERFETTO!! Ormai sono quasi convinto 🙂 l’ultimo dubbio (spero…) che ho è se il dispositivo legge HD con capienza di qualche centinaio di giga.
    Ho letto da qualche parte che taluni apparecchi non leggono HD troppo capienti.
    Vale anche per questo HT?
    Grazie

    • Ruben Laino

      Stai tranquillo. Persino il mio lettore BluRay preso 3 anni fà legge tranquillamente anche gli HD da 1TB 😉

  • Diego

    Vi ringrazio per la tempestiva risposta.
    Stavo leggendo le caratteristiche del prodotto e mi sembra molto interessante.
    Vorrei chiedervi, essendo praticamente a digiuno della materia, in pratica se collego tramite cavo usb l’hard disk (300 gb) esterno all’HT , che è a sua volta collegato al TV, riesco a vedere, ma soprattutto a “sentire” , i file video attraverso l’HT?
    Il software dell’HT Samsung è semplice nella gestione dei file archiviati su Hard Disk?
    Grazie ancora della vostra preziosa disponibilità.

    • Ruben Laino

      Ciao,
      in pratica devi collegare l HD all’impianto e l impianto tramite cavo Hdmi alla tv, preferibilmente placcato d’oro per una qualità audio pulita. La gestione del software è semplice cm anche gli altri impianti di altre case.

      • Ruben Laino

        Cmq si riuscirai a vedere e sentire i video che sn nel tuo Hd

  • Diego

    ciao,
    veramente interessante la tua recensione.
    Vorrei chiederti se fra i modelli elencati, o altri di tua conoscenza, ci sia qualcuno che supporti la letture di file dvx , o video in genere, da supporti di memoria quali hard disk esterni.
    Te lo chiedo perchè la ragione principale per la quale sto valutando l’acquisto di un sistema HT , è quello di poter sentire l’audio dei miei file video con effetto HT.
    Attualmente il mio TV già legge sistemi di memria usb ma con l’attuale, vecchio, HT Sony non riesco a far passare l’Audio attraverso l’HT.
    Grazie,